I nuovi traghetti pubblici IJveer 56 di Amsterdam saranno mossi da motori Paccar

2022-11-30T15:59:07+01:0030 Novembre 2022|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , |

Saranno due propulsori Paccar MX-11 le unità destinate a muovere i nuovi traghetti IJveer 56 che prenderanno servizio prossimamente  per il trasporto pubblico ad Amsterdam. I due MX-11, forniti da DAF Components, sono stati scelti dall’azienda di trasporto pubblico urbano GVB sulla base delle diverse caratteristiche che offrono, tutte in linea con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei traghetti: basse emissioni di NOx, minor consumo di carburante, intervalli di assistenza più lunghi, adatti all’uso con nuovi carburanti alternativi come GTL e HVO.

Il traghetto "IJveer 56" sarà equipaggiato con i motori Paccar MX-11  a bassa manutenzione distribuiti da DAF

Il traghetto “IJveer 56” sarà equipaggiato con i motori Paccar MX-11 a bassa manutenzione distribuiti da DAF

Motori Paccar MX-11, gioielli tecnologici al servizio dell’efficienza e dell’ambiente

“I nostri motori” ha dichiarato Alfred Beuwer, Director of Component Sales di DAF Trucks, “sono notevolmente più puliti rispetto a quanto richiesto dal più rigoroso standard sulle emissioni per il trasporto nelle vie navigabili interne, ovvero la direttiva IWW Stage V”. I motori sono progettati per fornire le massime prestazioni a velocità molto basse. Beuwer ha aggiunto: “ciò comporta un basso consumo di carburante e un’esperienza più confortevole per i passeggeri; i motori sono inoltre silenziosi e producono un basso livello di vibrazioni. Questi motori PACCAR rappresentano una soluzione unica e sostenibile per quasi tutti i trasporti nelle acque interne: sono infatti puliti, comodi ed efficienti.”

Le unità fornite da DAF sono rappresentate dalle versioni dei motori PACCAR MX-11 Euro 6 di ultima generazione “marinizzati” in collaborazione con NPS Diesel e Vink Diesel. Le modifiche includono un sistema di raffreddamento adattato per consentire ai motori di funzionare in modo ottimale nell’ambiente caldo della sala motori. 

Il cantiere navale Talsma Shipyard di Franeker installerà i motori PACCAR nel grande traghetto IJveer 56 semi coperto. Se questa implementazione avrà successo, DAF Components riceverà probabilmente un ordine per altri sei motori MX-11.

Chi è DAF Components

DAF Components fa parte di DAF Trucks ed è un fornitore indipendente di componenti quali motori, assali e cabine. Questi componenti sono utilizzati in tutto il mondo da produttori di autobus, pullman, navi per acque interne e veicoli speciali per l’agricoltura e l’industria.