I nuovi rulli tandem di Hamm

Prestazionali, confortevoli, resistenti e intelligenti. Hamm ha presentato i nuovi rulli tandem con giunto a ralla serie HX.

Rulli tandem di nuova generazione

La nuova serie HX ammiraglia della flotta Hamm ha apportato molte migliorie di dettaglio e implementato nuove opzioni ed interfacce. Concepiti per la compattazione di asfalto, i modelli HX 70i (7 t / 55,4 kW) e HX 90i (9 t / 74,4 kW) ottengono in grandi cantieri elevate rese per superficie. Inoltre, sanno anche convincere nei compiti impegnativi, come ad esempio la compattazione in curva ad alta precisione. A tale riguardo, il giunto a ralla dall’ampio angolo di sterzata, dall’esteso sfalsamento della carreggiata e con quattro diverse modalità di sterzata dimostra tutti i suoi vantaggi.

Comfort e sicurezza ai massimi livelli

Un elemento per l’elevata qualità di compattazione è il controllo avanzamento intelligente con automatismo d’inversione. Unitamente all’unità di comando sedile a regolazione elettrica, garantisce qualità, comfort, e consente superfici impeccabili assicurando un lavoro ergonomico in sicurezza. I nuovi indicatori di direzione a LED e vari dettagli su tutta la cabina conferiscono alla serie HX un design inconfondibile. La cabina panoramica, completamente vetrata, offre una visuale libera ancora migliore, con una buona panoramica sui bordi dei tamburi.

Nuovo impianto di miscelazione additivo, nuovi spandighiaia

Un impianto di miscelazione additivo di nuova concezione per i rulli combinati risparmia acqua ed incrementa l’autonomia, in quanto l’irrigazione anteriore e quella posteriore vengono azionate separatamente. Acqua e additivo sono applicabili a spruzzo in modo separato, oppure come miscela. Per lo spargimento di strati superficiali, Hamm ha nel suo programma per la serie HX una linea di spandighiaia ulteriormente migliorati: gli spargitori in linea HLS 150 (760 l) e HLS 170 (960 l) e lo spargitore a disco HDS (750 l, larghezza di spargimento 8 m).

Sistema di compattazione assistita Smart Compact

Nei rulli della serie HX è possibile impiegare il sistema di compattazione assistita Smart Compact, che decide automaticamente e separatamente per ciascun tamburo la modalità di compattazione: a vibrazione e con ampiezza ampia o ridotta, ad oscillazione, oppure statica. I conducenti devono soltanto stabilire se occorra compattare uno strato portante, uno strato di legante o uno strato superficiale.

Soluzioni moderne per documentazione, comunicazione e manutenzione

Grazie a numerose interfacce e al relativo hardware i rulli della serie HX sono predisposti per le applicazioni e i requisiti qualitativi, di documentazione e di comunicazione del futuro. Ad esempio, tramite un’interfaccia PDS (Proximity Detection System – Sistema di rilevamento prossimità), Hamm offre la possibilità di integrare sistemi di rilevamento collisioni. Inoltre, tutti i modelli offrono di serie a bordo il sistema telematico JD Link, che consente di richiamare, fra gli altri dati, d’esercizio o intervalli di manutenzione, sempre e da qualsiasi luogo.

Nuovi modelli e tamburi sdoppiati

I rulli della serie HX sono disponibili con un peso di esercizio di 7 t (HX 70i) e 9 t (HX 90i). Le nove versioni della serie comprendono modelli con due tamburi vibranti, un tamburo di oscillazione ed uno vibrante, nonché rulli combinati. I tamburi vibranti e di oscillazione, in base al modello, sono in versione sdoppiata o non sdoppiata.