I nuovi compact truck loader di Yanmar CE negli USA

2023-08-21T12:16:42+02:002 Aprile 2023|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: |

Il compact truck loader cingolato è passato da essere un prodotto sconosciuto a quello con le vendite più elevate tra tutti i prodotti compatti negli Stati Uniti. Ma perché? La risposta è la versatilità e la velocità, secondo Buck Storlie di Yanmar CE. Ecco perché in occasione di ConExpo Yanmar CE ha lanciato la sua nuova gamma di compact truck loader cingolati.

In molti importanti mercati globali, il re indiscusso delle attrezzature compatte è il compact truck loader. E oggi sono molto popolari anche negli Stati Uniti, dove ne vengono vendute circa 60.000 unità ogni anno.

Il successo del compact truck loader cingolato

Il compact truck loader cingolato ha sorpassato lo skid steer loader gommato tradizionale (le cui vendite sono diminuite del 50% rispetto a dieci anni fa), ed è da tempo molto popolare negli Stati Uniti. La crescita delle vendite di questa macchina negli ultimi anni è stata quasi verticale. “Penso che sia particolarmente popolare negli Stati Uniti perché può sistemare il terreno e spostare il materiale molto velocemente; questo è un grande paese con grandi aree” spiega ridendo Buck Storlie, responsabile prodotto di Yanmar Compact Equipment (CE) per il Nord America. “I cingoli offrono numerosi vantaggi a questa macchina rispetto alle versioni gommate perché possono lavorare più giorni all’anno, anche in condizioni molto umide, grazie alla pressione esercitata sul terreno molto più bassa. Con una trazione molto maggiore, sono anche più stabili e hanno una maggiore capacità di spinta e strappo. Inoltre hanno una versatilità senza pari data dall’ampia gamma di attachment disponibili, con tempi minimi di cambio”.

Date le dimensioni del mercato statunitense, Yanmar è ottimista sulla prospettiva di crescita della sua quota nel segmento delle macchine compatte. La nuova gamma è stata progettata da zero, dopo un’ampia ricerca sulle esigenze dei clienti e un’analisi dei concorrenti, e in stretta collaborazione con gli esperti Yanmar di skid steer e compact truck loader. Il risultato è una gamma resistente e ad alte prestazioni che ha un prezzo competitivo, il che è stato possibile grazie alla costruzione negli Stati Uniti, risparmiando sui costi di spedizione intercontinentali.