Quando la ventilazione meccanica controllata può dirsi perfetta? Sicuramente quando è ben calibrata ed efficace per la corretta gestione energetica dell’edificio. Ma questi in cui scriviamo sono tempi “strani” in cui la pandemia che stiamo vivendo aggiunge a molti aspetti della vita (e della tecnologia) ulteriori vantaggi. E’ il caso della Ventilazione meccanica controllata (VMC) che può essere anche un buon metodo di prevenzione dai contagi da Covid-19. Ecco i consigli di Hoval per la corretta VMC.
Gli ambienti chiusi con scarsa aerazione favoriscono e aumentano in modo esponenziale il rischio di trasmissione del virus attraverso tosse, starnuti, droplet e aerosol emessi dalle persone contagiose. Come si può allora intervenire nei luoghi confinati?
Oltre alle misure convenzionali per ridurre la possibile contaminazione aerea, quali il distanziamento e l’utilizzo della mascherina, può concorrere alla prevenzione sia la frequente aerazione dei locali, sia l’utilizzo di sistemi evoluti di ventilazione meccanica controllata.
Soluzioni Hoval per la corretta VMC: comfort e salubrità degli ambienti interni
La ventilazione meccanica controllata di Hoval produce un flusso d’aria continuo tra ambiente interno ed esterno, facendo entrare l’aria ricca di ossigeno che viene filtrata e purificata da polveri e agenti allergeni e si elimina la formazione di umidità e muffe.
Gli ambienti sono più salubri e la sensazione di benessere è immediatamente percepibile. Ma come si ottiene questo effetto?
I sistemi di VMC Hoval HomeVent di ultima generazione, grazie al recuperatore entalpico, permettono di recuperare il calore e l’umidità dell’ambiente evitando sia la formazione di condensa che di aria eccessivamente secca. L’aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, utilizzando l’energia ricavata dall’aria estratta dagli ambienti. Lo scambiatore di calore entalpico consente di ottenere un coefficiente di rendimento fino al 130%, grazie al recupero fino all’87% del calore e fino all’84% dell’umidità presenti nell’aria ambiente.
Un apposito filtro con una superficie filtrante pari dal doppio al quadruplo rispetto agli altri presenti sul mercato, impedisce l’ingresso di pollini, insetti e allergeni all’interno dell’abitazione. I filtri a carboni attivi (disponibili a richiesta) che riescono a neutralizzare anche gli inquinanti gassosi, garantiscono una maggior purezza dell’aria.
Più salute, meno consumi
Tutti gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumino e comportano quindi una riduzione dei consumi e dei costi, anche grazie al sistema di regolazione intelligente Hoval Digital TopTronic E che adatta automaticamente il funzionamento dell’impianto, il recupero di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteo.
Qualità certificata CasaClima
Le soluzioni di VMC Hoval FR e FRT hanno ottenuto il sigillo di qualità CasaClima.