E’ così che lo ha definito Marin Florinel, l’operatore di NBG che lavora con lo ZX300LC-6 di Hiatchi: “Si tratta della macchina ideale per il tipo di lavoro che stiamo facendo. Inoltre è senza dubbio una macchina di lusso in termini di livelli di comfort all’interno della cabina, dati ad esempio dall’impianto di climatizzazione e dal sedile riscaldato, oltre che dalla facilità con cui si lascia manovrare”.
Ma per cosa viene impiegato lo Zaxis-6 di Marin? In questo momento è impegnato nelle operazioni di dragaggio di materiali destinati alla produzione di calcestruzzo dal fiume Argeş, situato a circa 30 km a ovest di Bucarest, in Romania.
La macchina è stata consegnata nell’ottobre 2018 dal dealer Hitachi Utirom Invest Srl e si è unita a un altro escavatore Hitachi (uno ZX250LC-3) già operativo nel caotico sito di dragaggio che copre una superficie di circa 150 ettari.
“Il nuovo ZX300LC-6 doveva anche essere in grado di aumentare la produttività del nostro sito” ha spiegato Razvan Vişan, responsabile delle macchine di NBG. “In passato ho lavorato con altri marchi, ma ho scoperto che le macchine Hitachi offrono bassi consumi di carburante, sono eccezionalmente resistenti e sono facili da manutenere”.
Razvan è soddisfatto anche del servizio di assistenza che riceve da Utirom: “Un ulteriore motivo che mi ha spinto a scegliere lo ZX300LC-6 è l’ottimo rapporto che abbiamo con Utirom. Inoltre l’uso di ConSite mi aiuta a monitorare il consumo di carburante, che è un aspetto essenziale nel nostro settore. In termini di manutenzione, insisto sempre sull’utilizzo dei ricambi originali Hitachi, a causa della loro economicità e durata. “