Hitachi | Francesco Quaranta sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di HCME

2024-02-29T17:14:07+01:0029 Febbraio 2024|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

A partire dal 1 di aprile Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) avrà un nuovo Presidente e Amministratore Delegato: si tratta di Francesco Quaranta, che subentrerà a Takaharu Ikeda, che continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di HCME e di Direttore Generale Regionale di HCM per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa nord-occidentale (EMEA).

“Sono molto grato e onorato della fiducia accordatami con la nomina a questo ruolo. I prodotti e i servizi di Hitachi Construction Machinery sono ampiamente riconosciuti come soluzioni affidabili. Sono entusiasta di conoscere i piani di espansione tecnologica di una gamma di prodotti così solida, che definiranno un futuro ancora più forte. Insieme ai nostri distributori apriremo e percorreremo la strada verso una customer experience ancora migliore.” – Francesco Quaranta, Presidente e Amministratore Delegato Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) (dal 1 aprile 2024).

Chi è Francesco Quaranta

Dopo aver conseguito un MBA in Operations Management e Finanza presso la Weatherhead School of Management negli Stati Uniti e una laurea in Economia presso l’Università di Torino (più recentemente, anche una certificazione sull’Intelligenza Artificiale: Implications for Business Strategy della MIT Sloan School of Management) Francesco Quaranta ha iniziato il proprio percorso professionale con la consulenza manageriale presso Ernst & Young e AT Kearney in Italia. È poi passato al settore dei macchinari, ricoprendo ruoli di leadership nella supply chain e nel marketing presso CNH Industrial.

Il successivo incarico lo ha portato alla AGCO Corporation, dove ha ricoperto ruoli di leadership senior con responsabilità di bilancio (P&L), spaziando dalle vendite al marketing, al lancio di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, ai ricambi e all’assistenza globale.

Più di recente, ha assistito grandi aziende in fase di risanamento della redditività e società di private equity in qualità di consulente senior nel settore industriale.

Grazie a questo intenso percorso lavorativo, oggi Francesco Quaranta porta in HCME oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore dei macchinari, in molteplici ambiti, dal marketing strategico alla responsabilità del bilancio (P&L).

Dopo aver lavorato in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Svizzera, Francesco parla correntemente inglese e francese, oltre alla sua lingua madre, l’italiano. La sua sede sarà ad Amsterdam, dove guiderà il team in un nuovo percorso.

Il commento di Ikeda-san all’avvicendamento

“Vorrei ringraziare tutti per la fiducia e il sostegno che mi hanno accordato negli ultimi tre anni come Presidente e CEO di HCME. È stato un periodo innovativo e stimolante nella storia dell’azienda, dalle celebrazioni per il nostro 50° anniversario alla presentazione della prima gamma di escavatori elettrici Hitachi al Bauma 2022. Naturalmente, sono lieto della prospettiva di continuare a lavorare ad Amsterdam con HCME e del mio più ampio ruolo nella regione EMEA”. – Takaharu Ikeda, Presidente e Amministratore Delegato Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) (fino al 31 marzo 2024).