Hamm | Vibrazione e oscillazione in un unico tamburo sul nuovo rullo tandem

2024-02-28T14:43:48+01:004 Marzo 2024|Categorie: Notizie, Stradali|Tag: , , |

Nel corso del 2023 la gamma ei rulli tandem della serie HD+ di Hamm era stata implementata con nuovi modelli in tutte le classi di peso equipaggiati con interfacce per le applicazioni digitali.

Recentemente Hamm ha ulteriormente integrato l’offerta di questa sua gamma con il nuovo rullo HD+ 120i V-VIO, capace di compattare sia tramite vibrazione che oscillazione, a scelta dell’operatore. 

Due sistemi in un unico tamburo

Il rullo tandem HD+ 120i V-VIO, del peso di 12 t, è equipaggiato con un tamburo a vibrazione nella parte anteriore e un tamburo VIO in quella posteriore.

In termini di forza di compattazione, il nuovo modello offre come di consueto una potenza elevata grazie al motore diesel Deutz da 115 kW di potenza, EU Stage V/EPA Tier 4f. 

Il vantaggio fondamentale per gli utenti dato da questo nuovo rullo è la versatilità d’impiego della macchina grazie a compattazione statica, oscillazione e vibrazione. La possibilità di passare in modo flessibile da vibrazione a oscillazione, in particolare, consente di non dover cambiare macchina o utilizzare una macchina aggiuntiva e quindi rende superfluo l’impiego di un altro conducente in cantiere.

Questa multifunzionalità è vantaggiosa anche dal punto di vista della lavorazione delle nuove miscele di asfalto. Come nel movimento terra, la combinazione di vibrazione e oscillazione consente di aumentare rapidamente la compattazione con un numero inferiore di passaggi, risultando quindi ideale per la compattazione finale. Viene garantita un’elevata qualità di compattazione anche con una velocità di lavoro superiore.

Oltre alla nuova combinazione di tamburi, l’HD+ 120i V-VIO offre i vantaggi e i punti di forza già presenti sugli altri modelli della gamma, come la cabina confortevole e dalle dimensioni generose, il concetto di comando Easy Drive, oltre alle diverse interfacce per il collegamento di sistemi di gestione telematica e delle flotte e di applicazioni digitali per il controllo della compattazione e la relativa documentazione.