GV3 Venpa | Sempre più glocal

2024-06-21T21:05:34+02:0021 Giugno 2024|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Perseguendo la strategia di fornire i propri servizi in maniera sempre più capillare sul territorio nazionale, GV3 acquisisce LocaTop, noleggiatore bolognese, che rafforzerà il presidio del gruppo nel Centro e Nord Italia.

 “Siamo orgogliosi di annunciare che l’acquisizione di Locatop Srl si è conclusa positivamente. Il nostro obiettivo non è solo quello di consolidare quanto finora realizzato, ma anche di ampliare gli orizzonti e creare sinergie, accogliendo nuove realtà già specializzate nel noleggio e fortemente radicate nel loro territorio di appartenenza. Questo passaggio segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione nel settore del noleggio nelle regioni dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Carlo Cazzola, amministratore di Locatop, sarà un elemento fondamentale in questa nuova fase, portando la sua esperienza e la sua visione strategica.” – Emanuela Pege, Presidente e AD di Venpa S.p.A

Una serie di acquisizioni strategiche

Quella di LocaTop è l’ultima di una serie di acquisizioni che GV3 ha finalizzato negli ultimi anni, allo scopo di creare una realtà che fosse riconosciuta dal mercato come un operatore di riferimento nel settore del noleggio mezzi in Italia. 

Oggi il gruppo è composto da 10 società:

  • Venpa
  • Torinoleggi
  • Tecnoalt
  • Elevateur
  • Sicel
  • MinoEge
  • Rental Sud
  • Nolotecnica
  • Vlog
  • Audax Doo

per un totale di oltre 35 filiali in Italia e 3 in Croazia, cui fa capo un parco mezzi di oltre 4,000 unità tra piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogrù gestito da uno staff di oltre 300 collaboratori

Il giro d’affari del gruppo ha realizzato un fatturato consolidato di 71 milioni di euro e un Ebitda di 25 milioni nel 2023.

“Venpa, è impegnata in un percorso di crescita strategica e di espansione. Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di crescita e ci permette di ampliare ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano del noleggio. Siamo entusiasti di questa nuova avventura e non vediamo l’ora di lavorare con Carlo Cazzola e il suo team per portare Venpa, il Gruppo GV3 e Locatop a nuovi livelli di successo.” – Michele Massaro, Consigliere e CFO di Venpa S.p.A. 

Chi è LocaTop

LocaTop, con sede a Medicina (BO) è una società di noleggio e vendita di mezzi per il sollevamento quali piattaforme, sollevatori e autogrù. Fondata nel 2004 da Carlo Cazzola, la società oggi conta 16 sedi operative dislocate in Emilia-Romagna e Lombardia, con più di 1.600 mezzi a noleggio, oltre 100 collaboratori e un fatturato 2023 di 25 milioni di euro, con un Ebitda di 10 milioni.

Con LocaTop Venpa prosegue nella propria strategia già messa a terra con le altre realtà acquisite, mantenendo integra l’autonomia operativa e gli obiettivi strategici dell’azienda che continuerà a essere capitanata da Cazzola, che opererà sulla scia dello spirito competitivo e dell’identità che la contraddistingue, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo del settore noleggio insieme a Venpa.

“Sono davvero lieto che LocaTop possa prendere parte ad un progetto ambizioso come quello che nasce dall’unione con GV3-Venpa. Grazie alla storia di Venpa, Locatop entra a far parte di un progetto di lungo termine destinato a creare un primario gruppo nazionale che porterà benefici agli azionisti e ai lavoratori tutti.” – Carlo Cazzola, fondatore e amministratore di Loca Top S.r.l.