Efficiente, confortevole, stabile e produttivo, il 245XR è il primo modello a ingombro di rotazione ridotto della gamma di escavatori cingolati Serie X conforme Stage V lanciato di recente da JCB.
Il 245XR di JCB è un escavatore di elevato livello, con raggio di rotazione ridotto e senza concorrenza per prestazioni e spazio in cabina.
Principale caratteristica è la rotazione posteriore ridotta (1,72 m), un grande aiuto per le imprese che possono contare su una macchina efficiente in grado di operare in sicurezza in ambienti stretti e congestionati, come autostrade e nelle vicinanze di edifici, per effettuare manutenzioni stradali e sottoservizi, senza pregiudicare comfort e massima potenza.
La cabina, tra le più grosse e comode presenti sul mercato, ha un volume interno di 2,86 m3, la larghezza di 1 m, ed è stata collaudata in quanto utilizzata sulle macchine della Serie X. Tutto all’interno è stato studiato per rendere eccezionale il comfort agli operatori durante le lunghe ore lavorative: i doppi supporti viscosi riducono vibrazioni e livello di rumorosità interna, il layout dei comandi è definibile dal cliente, il joystick è montato sulla postazione, e i comandi a interruttore si spostano insieme all’operatore.
Il motore diesel JCB Dieselmax 448 Stage V ad alta efficienza eroga una potenza pari a 129 kW (173 CV). Questi motori garantiscono un basso consumo di carburante, e sono stati testati fino a 110.000 ore in 70 macchine diverse in tutto il mondo. Non occorre il sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR, che è stato quindi rimosso dal nuovo collettore di aspirazione ottenendo una combustione più pulita.
Il design è ottimizzato in funzione della protezione della macchina, e le ampie cofanature offrono un facile accesso a tutti i filtri e ai punti di rifornimento. La macchina offre gradini ampi e corrimani per l’accesso alla parte superiore della torretta, in modo da ridurre i tempi di manutenzione e aumentare la sicurezza.
Il 245XR può essere configurato in versione monobraccio o triplice (TAB) e con avambraccio a scelta da 2,4 m oppure 3,0 m per massimizzare forza di scavo o sbraccio. Massima precisione ed efficienza nel controllo sono assicurate dai collaudati componenti giapponesi, mentre i comandi elettroproporzionali personalizzabili consentono agli operatori di impostare le proprie preferenze di velocità e controllo dell’attrezzatura. Il pulsante power boost aumenta la pressione, per fornire una forza di strappo extra, inoltre, grazie alle valvole di blocco di serie, la macchina si dimostra perfetta per le operazioni di sollevamento. Sono altresì disponibili valvole di blocco opzionali per il cilindro benna grazie alle quali è possibile montare anche le forche.