Goodyear Fuelmax, il risparmio è testato

Una gamma sviluppata per ridurre i consumi di carburante senza scendere a compromessi sulla resa chilometrica. E’ Goodyear Fuelmax.

Goodyear Fuelmax, il risparmio è testato pneumatici autocarro Mercedes Benz Efficiency Run Goodyear Fuelmax gomme camion

L’utilizzo di questi pneumatici sui veicoli che hanno partecipato alla Mercedes-Benz Efficiency Run 2015 ha contribuito a una riduzione dei consumi di carburante fino al 14 percento. Le società di trasporto DB Schenker Logistics e Grosse-Vehne hanno partecipato al test con due autoarticolati standard motrice-semirimorchio. Le motrici erano una Mercedes-Benz Actros 1842 e una Actros 1845, dotate del Predictive Powertrain Control (PPC). I semirimorchi Krone Eco, con peso ottimizzato erano dotati di un dispositivo aerodinamico per ridurre la resistenza aerodinamica.

E i pneus? E’ presto detto: i Goodyear Fuelmax S 315/70R22.5 sugli assi anteriori, i Goodyear Fuelmax D 315/70R22.5 sull’asse motore e i Goodyear Fuelmax T 385/55R22.5 sugli assi rimorchio. La bassa resistenza al rotolamento è la principale caratteristica di questi pneumatici ed è stata ottenuta senza penalizzare gli altri settori chiave delle prestazioni, come il chilometraggio o l’efficienza della frenata sul bagnato.