Con i sistemi di sicurezza Volvo Trucks gli incidenti si possono evitare

2023-08-21T11:58:10+02:0022 Giugno 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

I Sistemi di sicurezza intelligenti di Volvo Trucks riducono al minimo i rischi di incidenti stradali.

Da sempre attenta a tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, Volvo Trucks ha sviluppato un sistema di frenata di emergenza che va ben oltre i requisiti previsti dalle normative. L’obiettivo principale del sistema, introdotto nel 2012, è avvisare l’autista di un possibile rischio di collisione.

I sistemi di sicurezza attiva rendono decisamente più semplice evitare scontri e incidenti.

Con i sistemi di sicurezza Volvo Trucks gli incidenti si possono evitare Volvo Trucks trasporto trasporti autocarri

“In molti casi, questo è sufficiente per consentire all’autista di valutare rapidamente la situazione ed evitare l’incidente”, spiega Carl Johan Almqvist, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Volvo Trucks non è solo sicurezza, ma anche infotainment.

40 m di frenata

Il freno di emergenza viene utilizzato solo se assolutamente necessario e si attiva con estrema rapidità. La velocità di decelerazione è di circa 7 m/sec. In pratica, per ridurre la velocità del camion da 80 a 0 km/h sono sufficienti 40 metri circa.

Come funziona

Il sistema, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e di luce, monitora i veicoli che precedono il camion con l’aiuto della telecamera e della tecnologia radar. In caso di rischio di collisione, l’autista viene avvisato da segnali luminosi e sonori sempre più intensi.

E nell’eventualità in cui il sistema non rilevasse alcuna reazione, il camion inizia a frenare leggermente in modo automatico. Se ancora l’autista continua a non rispondere, il freno di emergenza si attiva fino all’arresto completo del veicolo.

Con i sistemi di sicurezza Volvo Trucks gli incidenti si possono evitare Volvo Trucks trasporto trasporti autocarri

Inoltre, quando si attiva il freno di emergenza, gli stop iniziano a lampeggiare per avvisare i veicoli che seguono e quando la velocità del camion scende a 5 km/h, iniziano a lampeggiare anche le luci di emergenza.

Il sistema di Volvo funziona sempre, anche sulle strade tortuose, inoltre è in grado di distinguere tra i guardrail e gli ostacoli veri e propri rappresentati dai veicoli, incluse le moto.