Due piattaforme a forbice Genie GS-4390 RT partecipano alla ristrutturazione dell’impianto sportivo che ospita il Roland Garros.
Un cantiere da Grande Slam
L’utilizzo delle due piattaforme Genie si inserisce nella ristrutturazione dell’impianto sportivo che verrà interamente rinnovato entro il 2020. Nell’ambito del progetto il campo centrale Philippe Chatrier sarà dotato di un tetto retrattile per far fronte alle variabili condizioni meteorologiche e sarà costruito un nuovo edificio destinato agli eventi. Su quest’ultimo sono attualmente all’opera le due piattaforme a forbice Genie GS-4390 RT.
La scelta delle macchine
La scelta operata da ASF Facade Alu si è basata su precisi requisiti tecnici. La società era infatti alla ricerca di piattaforme a forbice a trazione integrale, con elevate performance sui terreni sconnessi. L’azienda inoltre aveva bisogno di macchine equipaggiate con una solida piattaforma estensibile anteriore e posteriore, in grado di offrire uno spazio sufficiente per lavorare senza difficoltà e raggiungere un’altezza pari a quattro piani di un edificio.
Le macchine sono state consigliate all'impresa costruttrice dal noleggiatore Duma Rent France, con sede a Pas-de-Calais.
Il cantiere
Il primo step di cantiere ha visto le macchine lavorare insieme per tracciare il profilo della posizione delle finestre che successivamente sarebbero state installate sempre con il loro aiuto. Ogni macchina è stata posizionata ai lati opposti della facciata dell’edificio consentendo agli operatori di tracciare un profilo preciso utilizzando un raggio laser.
Successivamente i due scissor hanno lavorato in modo autonomo per sollevare e installare le finestre, ciascuna con un peso di 100 kg. Un lavoro eseguito con facilità grazie a una capacità massima di sollevamento di 680 kg e a un’altezza di lavoro massima di 14,75 m.
Le estensioni
Il lavoro è stato agevolato dalla grande flessibilità delle due piattaforme. La piattaforma, lunga 3,98 m, è infatti estensibile fino a 5,34 m utilizzando una delle estensioni di piattaforma e fino a 6,57 m utilizzandole entrambe. Con il Super Deck si raggiungono invece i 7,38 m.
Grazie a queste possibilità le forbici Genie si sono rivelate particolarmente efficienti anche nel montaggio di 300 pannelli in vetro e delle finestre, tutti realizzati nei tempi previsti.
Le estensioni hanno dato un notevole vantaggio anche nell’installazione di guaine per cavi di impianti di condizionamento, in quanto offrono sufficiente spazio di lavoro per tantissimi operatori specializzati, fino a un massimo di sette persone.
La piattaforma a forbice fuoristrada Genie GS-4390 RT
La Genie GS-4390 RT è alimentata da un motore diesel Deutz raffreddato ad aria a 3 cilindri, da 36 kW (49 CV). La piattaforma offre i vantaggi delle quattro ruote motrici, il controllo di trazione positivo ed è equipaggiata di serie con l’esclusivo sistema Genie Active Oscillating.
In grado di affrontare pendenze del 50 percento la macchina Genie è abilitata alla traslazione alla massima altezza e offre una velocità di 1,1 km/h (ripiegato 8,0 km/h).
I comandi proporzionali si abbinano alla massima sicurezza: sono di serie un sensore d’inclinazione provvisto di allarme acustico, allarme di discesa e sistema di rilevamento del carico della piattaforma.
La manutenzione
Il connettore telematico e il sistema di diagnostica a bordo consentono agli operatori di risolvere i problemi velocemente e apportare le opportune correzioni direttamente sul campo.
Inoltre, per facilitare la manutenzione, il vano motore può ruotare verso l’esterno fornendo un accesso agevole a tutti i componenti.