Flessibilità allo stato puro: il nuovo Bauer MC96

Bauer Macchine Italia al Geofluid ha presentato il nuovo escavatore tralicciato per fondazioni Bauer MC96.

Al Geofluid il Bauer MC96 è stato proposto con una benna meccanica per i diaframmi da 1.500 mm di spessore fino alla profondità di 55 m, con la possibilità di aumentarla in base alle specifiche richieste di cantiere. Ma l’escavatore tralicciato Bauer MC96 è una macchina versatile, pensata per molteplici lavori di fondazione.

I due MC 96 del parco noleggio di Bauer Macchine Italia sono entrambi impegnati in cantiere: una macchina viene utilizzata per lavori di sollevamento, la seconda è impiegata per lo scavo di diaframmi.

Equipaggiamento tecnico

Con due argani “free fall” a caduta libera da 35 t ciascuno, l’MC96 permette un tiro di 130 t e, grazie al circuito idraulico studiato e realizzato per ben 19 diverse applicazioni, ne garantisce la massima fruibilità per qualsiasi azienda di fondazione. La flessibilità dell’MC96 spazia dai diaframmi a benna o fresa all’utilizzo come battipalo, dalla realizzazione di pali di grande diametro alla vibrocompattazione e vibroflottazione, dal fly drill alla compattazione dinamica, senza dimenticare le opere di sollevamento, CSM, dragaggi, e via di questo passo. E se non bastasse, equipaggiato con il sistema jack-up, grazie alla comodità di smontaggio dei tralicci e dei cingoli l’MC96 è anche di facile trasportabilità.

La macchina è equipaggiata con un sistema di raffreddamento e ventilazione intelligente e variabile: la modalità “Smart Eco” del motore diesel regola i giri del propulsore in base all’effettiva necessità delle pompe idrauliche e dei circuiti chiusi degli argani principali per permettere un efficiente recupero dell’energia idraulica in tutte le circostanze operative. Un insieme di  soluzioni ecologiche e intelligenti che prende il nome di “EEP” Energy-Efficiency-Package, il pacchetto di efficienza energetica che garantisce un elevato risparmio nei consumi.

Ti sei perso il Geofluid? Qui trovi tutte le macchine presentate da Bauer.