Fercam prosegue con la transizione energetica del proprio parco automezzi e sigla un accordo con Iveco che prevede la consegna di 12 Stralis NP 460 LNG. La scelta è strategica per garantire una logistica sostenibile lungo il valico del Brennero.
É stato firmato lo scorso 11 giugno l’accordo tra Fercam e Iveco che prevede la consegna di 2 veicoli Stralis NP 460 LNG non appena la stazione di servizio LNG di Vipiteno/Brennero sarà resa operativa ed una opzione su altri 10 Stralis NP 460 entro la fine dell’anno.
Una scelta, quella di Fercam, dettata dalla volontà di mantenere l’impegno ad effettuare i suoi servizi in modo sostenibile, attraverso un’attenzione all’ambiente che è il valore comune e condiviso con Iveco, costruttore che, grazie alla continua ricerca di nuove tecnologie nel campo della trazione alternativa, oggi è un punto di riferimento a livello internazionale nell’offerta di motorizzazioni a gas naturale.
I veicoli LNG viaggeranno sull’asse del Brennero prioritariamente nei servizi di trasporto tra Verona e Monaco: l’azienda di Bolzano compie in tal modo una scelta che mira ad essere un passo concreto verso la ricerca di una soluzione immediata per la sostenibilità del trasporto merci transalpino.
Una tratta fondamentale che negli ultimi mesi è stata oggetto di particolare attenzione socio-politica sia per Italia che per la Germania e l’Austria: tre paesi che stanno elaborando, proprio in questi giorni, nuove misure che riguardano soluzioni possibili per la gestione del traffico, il suo monitoraggio, la politica dei pedaggi e l’autostrada viaggiante.