Exponor 2022

Lo scorso giugno si è svolta Exponor 2022 ad Antofagasta – Cile, l’esposizione internazionale di Tecnologia e Innovazione per l’industria mineraria e l’energia.

Antonino Di Marco

Exponor è il punto di riferimento latino-americano a livello mondiale per il settore minerario, dove si generano opportunità di business e si creano reti commerciali a livello internazionale.
“Quest’anno”, ci spiega Antonino Di Marco, Co-Founder di Proa Digital, un’agenzia che si occupa di Strategie Digitali e Soluzioni Commerciali per le aziende che vogliono penetrare il mercato dell’America Latina, “sono state molte le imprese italiane che hanno voluto essere presenti all’esposizione cilena. Presso il padiglione Litio dedicato a Italia e Canada, segnalo la presenza di Crushing Plant Crifi società made in Italy di progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari per la frantumazione destinati all’estrazione mineraria e all’edilizia”.
L’edizione 2022 di Exponor ha visto la partecipazione complessiva di 28 Paesi, 730 espositori e 40.500 visitatori.

Le imprese italiane hanno molto potenziale da esportare e sviluppare in America Latina, e anche il momento storico sta avvicinando le due aree geografiche. Continua Di Marco: “Anche se la distanza può sembrare apparentemente un ostacolo, la piccola e media impresa italiana può contare sul supporto di agenzie di marketing che si occupano di rappresentarle sul territorio Latino Americano, come è avvenuto per Crushing Plant Crifi che è stata supportata durante Exponor 2022 da Proa Digital e il cui lavoro sta già dando riscontri positivi in termini di nuovi clienti”.

Viste le potenzialità del mercato sudamericano, di seguito le prossime manifestazioni fieristiche.
M&T Expo fiera dell’edilizia del Cono Sur, (30 agosto-2 settembre) presso il São Paulo Expo, a San Paolo, Brasile. La fiera avrà uno spazio segmentato per i diversi attori dell’industria delle costruzioni e aree specifiche per workshop e dimostrazioni.
Perumin (26-30 settembre) evento del settore minerario che si terrà ad Arequipa.
Edifica 2022 (3-6 ottobre) a Santiago del Cile. Tra gli appuntamenti più importanti in America Latina del settore delle costruzioni, uno spazio privilegiato per lo scambio commerciale, l’introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento della produttività nell’esecuzione e nella gestione di grandi progetti.