Vantano 30 anni di successi i martelli demolitori idraulici Soldi Body che Epiroc lanciò nel 1993, rivoluzionando di fatto la tecnologia legata a queste attrezzature.
Martelli demolitori idraulici Epiroc Solid Body, un unicum nel settore
A fare la differenza tra i Solid Body e gli altri martelli sul mercato è stata una innovazione progettuale: i martelli SB di Epiroc, infatti, presentano il meccanismo di percussione e il sistema di guida in un unico pezzo, cosa che consente l’eliminazione di alcune componenti deboli che nei demolitori tradizionali sono spesso causa di rotture e fermi. Tale innovazione ha comportato anche un miglioramento sia nel design che nel peso: gli SB sono snelli e leggeri, caratteristiche che si traducono in:
- maggiore visibilità dell’area di intervento da parte dell’operatore in cabina;
- migliore maneggevolezza;
- minore peso e quindi anche minori consumi;
- semplicità di installazione
Inoltre questi demolitori offrono frequenze di battuta straordinarie da 550 a 2,300 colpi al minuto grazie alla scelta di accumulatori ad alta pressione esenti da manutenzione, con conseguente elevata produttività in cantiere. Chicca nella chicca, tutta la gamma Solid Body è disponibile su richiesta con ugelli dell’acqua integrati per l’abbattimento e il controllo delle polveri in cantiere.
La protezione da sovraccarico è garantita da una valvola di sicurezza integrata, mentre come optional sono disponibili i sistemi AutoStart, un ingresso dell’aria per applicazioni subacquee e i sistemi di lubrificazione automatica Epiroc ContiLube II micro o ContiLube II.
Martelli demolitori Epiroc Solid Body, la gamma
I martelli Solid Body sono disponibili in nove modelli con pesi che vanno da 55 kg a 1.060 kg, ideali per adattarsi a macchine operatrici fino a 24 t di peso operativo. La gamma comprende modelli idonei per micro o mini-escavatore, caricatori per carri di perforazione o robot di demolizione.