Dynapac | Il nuovo rullo vibrante Z.Era CC900e sviluppato in collaborazione con Skanska

2023-06-26T12:16:29+02:0028 Giugno 2023|Categorie: Notizie, Stradali|Tag: |

Due anni fa Dynapac e Skanska avevano collaborato per lo sviluppo del rullo tandem vibrante Z.ERA CC900e. Ecco i risultati dopo due anni di lavoro a zero emissioni.

Dynapac, anche le macchine per cantieri stradali possono essere sostenibili

L’impegno di Dynapac nello sviluppo di macchine a propulsione elettrica è già di oltre un decennio fa. Con il nuovo Z.ERA CC900e, il percorso verso un cantiere edile a emissioni zero ha fatto ulteriori passi avanti. Sviluppato in collaborazione con il general contractor Skanska, il Z.ERA CC900e offre tutta la potenza e l’affidabilità dei rulli tandem convenzionali, uniti ai vantaggi dell’elettrificazione.

Il rullo vibrante Dynapac Z.ERA CC900e lascia gli operatori a bocca aperta

Come l’ultimo modello nella gamma Dynapac di rulli a emissioni zero, il Z.ERA CC900e offre una potenza ottimale e affidabilità combinata con una ricarica rapida e conveniente. Caratteristiche messe alla prova durante l’uso dagli operatori di Skanska.

La ricarica è stata semplice e veloce in diversi punti accessibili al pubblico, come stazioni di servizio e punti di ricarica locali. Gli operatori di Skanska sono rimasti anche impressionati dalla potenza del rullo, che hanno confermato essere uguale a quella del “cugino” diesel senza differenze nei risultati finali di compattazione.

“La batteria dura più a lungo del previsto. Non pensavamo che avrebbe funzionato per così tanto tempo prima di esaurirsi. E l’abbiamo davvero spinta ai limiti lo scorso inverno. Abbiamo compattato quasi 100 tonnellate ma abbiamo dovuto caricarla praticamente solo durante il pranzo. Pensiamo che sia fantastica.” – Operatore di Skanska.

Missione zero emissioni compiuta

Lo Z.ERA CC900e pesa 1,7 tonnellate e ha una larghezza operativa di 0,9 metri. Il suo rullo vibrante a doppio tamburo è stato progettato per soddisfare le specifiche esigenze sia degli appaltatori che degli operatori di flotte di noleggio. Offre lo stesso carico lineare, la stessa ampiezza, frequenza e velocità di spostamento del modello alimentato a diesel. Oltre alle sue prestazioni a emissioni zero, il Z.ERA CC900e offre livelli di rumore notevolmente ridotti e meno controlli di manutenzione grazie al suo funzionamento a batteria.

La sua facilità d’uso e le operazioni semplici sono state particolarmente apprezzate. Questi aspetti e molti altri hanno reso il Z.ERA CC900e una scelta popolare presso Skanska per una serie di lavori.