Due gru a torre Potain MDT 319 per la Porta del Mare di Salerno

2020-09-16T12:51:12+02:0016 Settembre 2020|Categorie: Notizie, Sollevamento|Tag: , |

Saranno due gru a rotazione alta di Potain ad erigere le unità abitative e commerciali del nuovo quartiere Porta del Mare di Salerno. L’appaltatore R.C.M. Costruzioni S.r.l. ha acquistato le due gru direttamente da Manitowoc Cranes e il montaggio e l’assistenza post-vendita sono state fornite dal Centro Assistenza di zona EDILCOM.

Le due gru Potain MDT 319  (una da 70 m una da 80 m) sono state montate mediante l’uso di una Grove GMK6400 con l’auto-rigging MegaWingLift, che aumenta la capacità della autogrù a sei assi all terrain di un ulteriore 70%. I contro-bracci, le unità di rotazione e il jib delle gru pesavano rispettivamente a 5,9 t, 7,49 t e 11,2 t e la GMK6400 li ha alzati facilmente.

Le gru Potain lavoreranno sul posto per circa tre anni, dopo di che verranno  smontate sempre dalla GMK6400.

L’ uso del sistema Manitowoc Crane System Control (CCS), che misura e controlla tutti i movimenti della gru e sollecitazioni strutturali in tempo reale, consente, in soli 15 minuti, di configurare la gru e calibrare i sensori di movimento della stessa, nonché impostare i limiti  del carrello  e del braccio. Le gru segnalano automaticamente i loro periodi di sosta, aiutando l’operatore a lavorare in modo rapido e preciso.

CCS agisce anche come strumento di manutenzione, consentendo all’operatore di monitorare la condizione delle gru da uno schermo in cabina.

R.C.M. Costruzioni ha acquistato i due modelli MDT 319 con il sistema  CraneSTAR Diag, che consente l’accesso ai dati CCS e l’esecuzione della diagnostica da remoto e, in tempo reale, da qualsiasi parte del mondo.

Insieme, la facile installazione delle Potain MDT 319 e la Grove GMK6400 hanno permesso a R.C.M. Costruzioni di risparmiare sui costi di costruzione e di andare avanti con il lavoro più rapidamente per un maggiore ritorno sugli investimenti. Ciò dimostra il vero potere di Manitowoc Cranes.