Doosan sempre più prestazionale

La gamma di escavatori cingolati pesanti Doosan è stata migliorata con tante e interessanti novità.

Escavazione di classe

I sei escavatori cingolati pesanti della gamma Doosan (DX300LC-7, DX350LC-7, DX380LC-7, DX420LC-7, DX490LC-7 e DX530LC-7) da 31,5 a 53 t di peso operativo, presentano nuove caratteristiche di serie e opzionali.

La nuova cabina è ancora più confortevole, e oltre al nuovo sedile di alta qualità, offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Il sedile di nuova concezione monta il segnalatore della cintura di sicurezza di serie, mentre la funzione di ventilazione è disponibile a richiesta. Il sedile standard e quello opzionale condividono lo stesso design, ma i sedili con il sistema di ventilazione opzionale offrono riscaldamento con regolazione a 3 livelli, mentre il sedile standard ne ha solo 2, come in passato.

Grazie alla funzione di riscaldamento e a quella opzionale di raffreddamento del sedile premium e alla ventilazione migliorata in cabina, l’operatore può godersi il lavoro indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.

L’ampio schermo Doosan Smart Touch da 8″ rende agevole scorrere tra i menu di comando della macchina, con una vasta scelta di modalità di lavoro e di potenza in base all’applicazione da svolgere.

La Doosan Smart Key consente all’operatore di bloccare e sbloccare la porta a distanza e di avviare o arrestare il motore senza chiave. Con un solo pulsante della Smart Key, l’operatore può accendere tutte le luci LED della macchina, undici di serie e altre due opzionali.

Disponibile di serie, il sistema con telecamere panoramiche a 360° AVM massimizza la sicurezza in cantiere offrendo una visione completa sull’ambiente circostante la macchina. Le telecamere a 360° di serie assicurano visibilità panoramica completa attorno all’escavatore con vista dall’alto verso il basso sull’area circostante. Il set di telecamere comprende telecamera anteriore, due telecamere laterali e una telecamera posteriore.

In tutti gli escavatori, il distributore idraulico è ora di serie un Doosan Mottrol con prestazioni identiche a quelle del modello procedente.

Con l’aggiunta del modello DX420LC-7, tutte le nuove versioni degli escavatori pesanti Doosan incorporano ora l’innovativa tecnologia Doosan D-ECOPOWER, che garantisce una maggiore produttività e un minor consumo orario di carburante, oltre a comandi più dolci.

Tecnologia Doosan D-ECOPOWER

La tecnologia D-ECOPOWER è incentrata sul ruolo dell’impianto idraulico e dimostra in maniera concreta la sinergia continua tra tutti i processi e i componenti utilizzati nelle macchine Doosan di nuova generazione finalizzata a ottenere livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima con le motorizzazioni diesel.

La tecnologia Doosan D-ECOPOWER utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso che migliora rispetto alla serie 5 la produttività fino ad un 26% e riduce i consumi fino al 12%, in base alla modalità selezionata.

Il distributore idraulico a centro chiuso, eliminando il flusso continuo di olio tra pompa e distributore tipico di un centro aperto, riduce al minimo le perdite di pressione, mentre la pompa a gestione elettronica della pressione gestisce e ottimizza meglio la potenza del motore.

Il sistema D-ECOPOWER (conosciuto anche come VBO – Virtual Bleed Off) è un sistema brevettato che utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per il movimento da compiere e dosa con precisione l’olio necessario, invece di lavorare su un flusso continuo, migliorando cosi l’efficienza.

La grande innovazione è che il software del sistema è stato progettato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di risposta e feeling di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia come in un impianto a centro chiuso. La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite interne all’impianto. Il risultato è impressionante in termini di risparmio carburante, simultaneità e controllabilità.

Rispetto alla serie precedente, la leva del joystick trasmette all’operatore un feedback più preciso, migliorando la controllabilità della macchina e riducendo l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell’escavatore sono più dolci, permettendo movimenti meno bruschi in operazioni ripetitive come rotazione e scavo.

Sistema per il monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT

Tutti gli escavatori pesanti Doosan sono equipaggiati di fabbrica con l’avanzato sistema per il monitoraggio remoto delle macchine DoosanCONNECT, strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva.

Quale azienda leader nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), Doosan offre ai suoi clienti un servizio di assistenza a vita gratuito con connessione tramite rete cellulare per tutti i suoi escavatori pesanti.

Ciò significa che i clienti possono sfruttare i vantaggi del servizio DoosanCONNECT senza alcuna limitazione, purché utilizzino il servizio tramite telefonia cellulare. Il servizio satellitare sarà offerto gratuitamente per un periodo di 3 anni.