La Porsche Mobil 1 Supercup è l’unica serie gran turismo che, dal 1993, si svolge in esclusiva come supporto alle gare di Formula 1, seguendone le otto tappe europee ed i circuiti altamente prestigiosi e contribuendo in modo significativo allo spettacolo offerto durante un weekend del Grand Prix. Doosan sponsorizzerà l’unico team con piloti italiani in quattro gare.
La Porsche Mobil 1 Supercup è uno dei trofei monomarca più rinomati della scena motoristica internazionale. Il campionato è organizzato da Porsche AG, e tutte le squadre gareggiano su Porsche 992 GT3 Cup, equipaggiate con motori da 510 CV e tutte tecnicamente identiche.
Il team sponsorizzato da Doosan è il Dinamic Motorsport, l’unico in gara con due piloti italiani. Doosan sta sponsorizzando la squadra nelle prime due gare, a Monte Carlo e a Le Castellet (Francia), rispettivamente il 23 maggio e il 27 giugno, e nelle ultime due gare a Zandvoort (Paesi Bassi), il 5 settembre, e nel gran finale sul circuito nazionale di Monza il 12 settembre.
Lodovico Laurini è uno dei piloti italiani del team emiliano Dinamic Motorsport. Protagonista da anni del Porsche Carrera Cup Italia, grazie ai successi nell’autorevole campionato nazionale oggi Laurini si potrà confrontare con specialisti esperti partecipando all’edizione 2021 della prestigiosa competizione europea Porsche Mobil 1 Supercup.
Lodovico è anche impegnato nell’impresa di famiglia, Laurini Officine Meccaniche, azienda parmigiana specializzata nell’ideazione e realizzazione di macchine movimento terra e attrezzature per pipeline per progetti nazionali ed internazionali. È responsabile del controllo qualità e supporta il padre Marco nella gestione e nello sviluppo dell’azienda che da piccola impresa artigiana si è evoluta in una realtà innovativa e dal forte respiro internazionale.
Marco Buratti, Doosan Regional Sales Leader Benelux, France & South Europe, commenta “Abbiamo scelto di sponsorizzare la Porsche Mobil 1 Supercup perché ci è piaciuta l’idea di supportare un pilota giovane e talentuoso come Lodovico Laurini. In particolare ci ha colpito l’umiltà con cui il lunedì mattina dismette i panni da pilota e torna in azienda, si rimette la tuta – questa volta da lavoro – e continua il suo percorso di crescita all’interno dell’azienda di famiglia, la Laurini Officine Meccaniche, a cui siamo fortemente legati. Dal 2018, infatti, Doosan ha scelto di localizzare in Italia, appunto in partnership con Laurini Officine Meccaniche, gli allestimenti da demolizione per le macchine destinate al mercato europeo. Un progetto che dopo solo due anni ci sta portando risultati importanti e reciproca soddisfazione.”
“Sono onorato ed emozionato di aver raggiunto questo importante traguardo e poter scendere in pista nel prestigioso campionato internazionale della Porsche Mobil 1 Supercup.” Afferma Lodovico Laurini. “Motivazione ed entusiasmo sono doppi per il fatto di essere appoggiato da un marchio altrettanto prestigioso come Doosan, azienda a cui sono fortemente legato da oltre tre anni e a cui mi piace associare l’azienda di famiglia e la mia passione.”