“Non posso più farne a meno” ha dichiarato Patrik Ekström, operatore dell’azienda svedese LMBab,in merito alla sua esperienza con il sistema Dig Assist di Volvo CE per escavatori. “Ha migliorato notevolmente la mia vita lavorativa”.
Sistema proprietario di Volvo CE, il nuovo Dig Assist è intuitivo e aiuta gli operatori a completare i lavori di scavo in modo sicuro, accurato e in molto meno tempo di prima.
Quando LMBab ha acquistato un nuovo escavatore gommato short swing radius EWR150E la scorsa estate, ha voluto provare anche il nuovo sistema Volvo Co-Pilot con Dig Assist. Sei mesi dopo, sia l’azienda che l’operatore non sono affatto delusi.
Con il sistema Volvo Co-Pilot una rete di sensori di pressione e posizione ad alta precisione forniscono dati operativi in tempo reale a un touchscreen a colori Android da 10 pollici posto in cabina e, contemporaneamente, inviano gli stessi dati al cloud.
A seconda che un cliente scelga la progettazione 2D, in campo, o 3D, la funzione Dig Assist consente agli operatori di impostare profondità di scavo, livelli di pendenza e persino forme 3D complesse e monitorare lo stato di avanzamento del lavoro, ricevendo avvisi quando i parametri richiesti sono stati raggiunti.
Patrik Ekström sta attualmente utilizzando la versione 2D ma è desideroso di aggiornare il sistema al 3D. “Realizziamo condotte idriche e strade, per le quali la funzione Dig Assist ci è di grande aiuto. È semplice ed efficace. Penso che ora passeremo al 3D. ”
Dig Assist non solo aiuta a migliorare la precisione e la produttività, ma anche la sicurezza. Grazie alla sua presenza, infatti, l’operatore non è più costretto a scendere dalla macchina per controllare manualmente gradi o livelli. Anche per gli ispettori non è più necessario recarsi in cantiere per delimitare il sito di scavo. Il sistema di pesatura a bordo, inoltre, riduce notevolmente il rischio di sovraccarico.
Poiché le informazioni sulla macchina vengono anche trasmesse al cloud, Dig Assist è molto utile anche ai responsabili delle flotte. Dati come il tonnellaggio totale spostato al giorno, il peso del carico della benna e il tempo di inattività rendono semplice per i gestori di flotte identificare aree in cui l’efficienza o la produttività potrebbero essere migliorate e fissare obiettivi.
Volvo Co-Pilot con Dig Assist è disponibile su escavatori cingolati EC220E, EC250E ed EC300E nonché sugli escavatori gommati EW160E, EWR150E ed EWR170E, nella categoria di peso da 15 a 30 t.
© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com