Se l’edilizia, intesa come costruzione di nuove abitazioni ed edifici commerciali, è ancora al palo; la riqualificazione e la ristrutturazione è un ambito interessante in cui può trovare spazio, per ridurre gli impatti sulla demolizione, il montaggio sull’escavatore di una pinza selezionatrice come la MB-G 900.
Progettata da MB Crusher di Fara Vicentino, la MB-G 900 è un’attrezzatura da 780 kg, che può essere montata su escavatori con peso operativo compreso fra 12 e 18 t. Ha una capacità di 0,43 metri cubi a chele chiuse e abbina una notevole agilità operativa a una forza di chiusura che consente di effettuare opere di demolizione su muratura.
La pressione di chiusura, a seconda dei settaggi, può andare da 200 a 400 bar (con una portata d’olio di 30 l/min), mentre la portata di rotazione arriva fino a 20 l/min.
Da segnalare la sua sensibilità operativa che consente di effettuare una selezione precisa dei vari materiali, già in fase di demolizione. La progressività con cui si possono gestire le forze di chiusura permette di movimentare materiali riciclabili come legno e metallo, separandoli da quelli destinati alla discarica e, al tempo stesso, di demolire le parti in muratura che poi verranno trasformate in materia prima secondaria. L’attrezzatura vede una ampio uso di acciaio Hardox che le conferisce particolare robustezza.