Daimler Truck Fuso | Il Fuso Canter si rinnova

2024-05-16T14:21:30+02:0016 Maggio 2024|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

Daimler Truck FUSO ha presentato un aggiornamento completo del Canter. Nel nuovissimo modello (nelle varianti da 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t) sono disponibili di serie di nuove caratteristiche di sicurezza e comfort. Inoltre, gli interni sono stati completamente ridisegnati.

Il nuovo Fuso Canter (nelle varianti da 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t) offre di serie di nuove caratteristiche di sicurezza e comfort

Anche il modello gemello completamente elettrico eCanter riceverà vari aggiornamenti e sarà disponibile in ancora più varianti, per una maggior varietà di applicazioni.

“Grazie al raggio di sterzata più piccolo della sua categoria, all’elevato carico utile e alla sua versatilità, l’iconico FUSO Canter è da decenni un bestseller internazionale tra gli autocarri leggeri. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, in tutto il mondo sono stati prodotti oltre 4,5 milioni di FUSO Canter. Siamo lieti di offrire ora ai nostri clienti un miglioramento significativo in termini di sicurezza e comfort.” – Florian Schulz, responsabile vendite, marketing e servizio clienti FUSO Europa

Il nuovo modello sarà prodotto per i mercati europei a partire dalla fine dell’estate 2024.

Sicurezza e comfort al primo posto

L’aggiornamento del Canter è immediatamente evidente negli interni: la cabina completamente ridisegnata si basa sulla cabina dell’eCanter, con un look moderno che integra i nuovi dettagli dell’equipaggiamento in modo funzionale e accattivante. Il punto focale è la radio touchscreen da 6,95 pollici, facilmente accessibile dal lato conducente e passeggero.

Il nuovo Canter è dotato di ricezione radio DAB+ e Apple CarPlay TM /Android Auto. Un volante multifunzione intuitivo consente un facile controllo del nuovo quadro strumenti digitale LCD.

La nuova cabina del Canter, che dal 2011 è stata sottoposta al primo aggiornamento completo, rimane naturalmente fedele ai suoi vantaggi precedenti: il comprovato isolamento acustico garantisce un livello di rumore interno straordinariamente basso. Gli autisti ne apprezzano anche la buona visibilità a 360°, l’altezza di accesso ridotta e la possibilità di salire agevolmente della cabina Canter.

Il Canter ha subito un aggiornamento a 360 gradi anche in termini di sistemi di sicurezza. Ulteriori sensori e telecamere combinati con un totale di otto sistemi di sicurezza nuovi o aggiornati garantiscono la protezione degli occupanti e degli utenti della strada in tutte le direzioni dal veicolo.

Rispetto al sistema precedente, l’Active Brake Assist 6 (ABA 6) è in grado di rilevare non solo i veicoli in movimento e fermi e i pedoni che attraversano, ma anche le biciclette e i pedoni immobili. Il Blind Spot Information System (BSIS) garantisce la sicurezza degli utenti della strada accanto al veicolo. Quattro sensori estendono l’area di allarme esistente, nella quale il sistema è in grado di rilevare gli utenti della strada nell’area dell’angolo cieco e oltre. Il sistema può emettere di conseguenza un avviso acustico. Un triangolo colorato all’interno sui montanti del parabrezza può fornire un ulteriore avvertimento visivo.

Il nuovo Fuso Canter (nelle varianti da 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t) offre di serie di nuove caratteristiche di sicurezza e comfort

Rivolto in avanti, il Front Protection Assist può fornire avvisi visivi e acustici a velocità inferiori a 10 km/h se pedoni o ciclisti si trovano direttamente davanti al veicolo. Il nuovo FUSO Canter dispone di serie anche della funzione Attention Assist, che può avvisare il conducente in caso di comportamenti di guida disattenti e suggerire una pausa. 

Il sistema Intelligent Speed ​​Assistance è in grado di monitorare la velocità del veicolo, mostrare il limite di velocità attuale sul display ed è in grado di avvisare visivamente e acusticamente il conducente se tale limite viene superato.

Il nuovo Canter è inoltre dotato di una telecamera dietro il veicolo, che può rendere visibili al conducente su un display le persone o gli oggetti dietro il veicolo.

Il nuovo Fuso Canter (nelle varianti da 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t) offre di serie di nuove caratteristiche di sicurezza e comfort

Un’altra novità del Canter è un sistema di allarme collegato ai sensori di pressione dei pneumatici, che può visualizzare sia la pressione dei pneumatici che la temperatura su ciascuna ruota e può avvisare il conducente in caso di una corrispondente perdita di pressione.

Il segnale di arresto di emergenza è attivo a velocità superiori a 50 km/h. In caso di frenata improvvisa, il sistema è in grado di attivare la spia per avvisare i veicoli che seguono e prevenire tamponamenti.

Oltre agli otto dispositivi di sicurezza sopra menzionati, il nuovo Canter dispone di serie di un’interfaccia per un dispositivo antialcol. Ciò consente all’operatore del veicolo di collegare i dispositivi di misurazione dell’alcol disponibili sul mercato.

Il nuovo Fuso Canter (nelle varianti da 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t) offre di serie di nuove caratteristiche di sicurezza e comfort

Aggiornamento FUSO eCanter 2024

Oltre alle caratteristiche di sicurezza sopra menzionate, l’eCanter completamente elettrico riceverà una serie di altre innovazioni. Ad esempio, il nuovo veicolo sarà dotato di cruise control, che potrà essere controllato tramite il volante multifunzione. In futuro, le luci posteriori a LED del veicolo si illumineranno in sequenza quando viene attivato l’indicatore di direzione (“indicatore di direzione sequenziale”).

L’eCanter, già straordinariamente versatile, può ora essere utilizzato in modi ancora più diversi. Invece delle precedenti 42 varianti, da ora in poi il cliente può scegliere tra 46 varianti con 3 diverse configurazioni di batteria su vari passi.

Da marzo del prossimo anno saranno disponibili anche nuove configurazioni del telaio per l’eCanter. Poiché la batteria ad alto voltaggio può essere posizionata in diverse posizioni nel telaio, in futuro saranno possibili anche allestimenti con gru o per transpallet.