Daimler Truck | Con l’obiettivo zero incidenti vende oltre un milione di Active Brake Assist

2023-05-19T12:59:57+02:0017 Maggio 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

La vision di una guida senza incidenti è uno degli obiettivi che Daimler Truck si è prefissa di raggiungere nei prossimi anni, per tutti i camion e autobus del gruppo a marchio Mercedes-Benz, Freightliner, FUSO, Setra, Thomas Built Buses, Western Star, Bharat Benz e RIZON. Il Gruppo si è posto l’obiettivo di equipaggiare con un sistema di sicurezza che superi i requisiti legali in termini di portata e prestazioni, almeno il 75% dei veicoli consegnati nei mercati principali nel 2025 e almeno l’80% nel 2030.

Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist
Mercedes-Benz Trucks Sideguard Assist

L’impegno del gruppo Daimler Trucks per strade più sicure oltre che più sostenibili

Tra i marchi di Daimler Truck, Mercedes-Benz rappresenta il pioniere tecnologico nell’ambito della sicurezza: i relativi sistemi di sicurezza vengono spesso utilizzati per primi sui camion Mercedes-Benz e successivamente offerti gradualmente anche agli altri marchi, in base alla strategia di piattaforma globale e alle richieste dei mercati e dei clienti. Nel solo anno 2022, sono stati introdotti diversi nuovi sistemi di sicurezza e assistenza su altri mercati, marchi e modelli. Ad esempio, il sistema Active Sideguard Assist è stato implementato sul Freightliner Cascadia, mentre l’Active Drive Assist 2 è stato introdotto sui modelli Setra ComfortClass e TopClass.

Da menzionare anche il successo del sistema di frenata di emergenza automatica, presentato per la prima volta nel 2006. L’Active Brake Assist è stato venduto oltre un milione di volte fino ad oggi su veicoli di Daimler Truck.