Daimler | Gli elettrici in scena a LETExpo 2024 (eActros e eCanter)

Sta per arrivare il primo appuntamento con i trucks!

A Verona va in scena infatti LETExpo 2024, dal 12 al 15 marzo. Tra le prime adesioni quella di Daimler Truck Italia  con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO.

Alla manifestazione la Casa della stella esporrà due veicoli 100% elettrici: il Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore per una distribuzione a corto e a medio raggio e l’eCanter Next Generation, il light duty truck a batteria ancora più versatile grazie alle sue molteplici configurazioni che permettono diversi utilizzi nell’ambito urbano.

Lo stand di Daimler Truck Italia sarà situato presso il padiglione 4 ed occuperà un’area di 250 metri quadrati.

FUSO eCanter Next Generation

FUSO porterà a Verona la nuova generazione dell’eCanter nella sua versione 7C18e, il primo light truck completamente elettrico.

L’eCanter Next Generation offre un’ampia scelta di varianti (tra le 4,15 e le 8,55 t) che consentono una grande versatilità e l’adozione di diverse tipologie d’allestimento, comprese quelle per gli impieghi municipali e quelle construction.

A seconda del passo compreso tra 2.500 e 4.750 millimetri, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L che utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW di potenza massima e 85 kW continua (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 tonnellate) o 129 kW di potenza massima e110 kW continua (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata.

In funzione delle dimensioni del pacco batterie l’eCanter Next Generation offre un’autonomia da 70 a 200 chilometri. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.

L’eCanter Next Generation può essere caricato sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC) con potenze massime fino a 22 e 104 kW. I tempi di ricarica oscillano da 36 a 75 minuti in corrente continua e da 4 a 6 ore in corrente alternata a seconda del pacco batterie.

Mercedes-Benz eActros 300 Tractor

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 tonnellate si propone come soluzione ideale per il trasporto agganciato a corto e a medio raggio (come ad es. la movimentazione di container tra interporti).

L’eActros si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro. La catena cinematica offre una potenza pari a 330/400 kW in continuo e di picco.

Il veicolo dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata/utilizzabile di circa 112/97 kWh, che consentono di raggiungere una capacità complessiva di circa 336/291 kWh, garantendo un’autonomia fino a 220 km.

Le batterie sono ricaricabili in corrente continua con una potenza massima fino a 160 kW che permette di raggiungere dal 20% l’80% in un’ora e quindici minuti.