DAF inizia i test dei suoi nuovi veicoli per la distribuzione

2022-02-21T15:13:36+01:0027 Febbraio 2022|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: |

Come anticipato dallo stesso Paolo A. Starace, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali SpA, durante la conferenza di fine 2021, con il lancio dei veicoli che hanno vinto il Trucks of the Year (i nuovi XF, XG e XG+) si è aperta la nuova era dei trasporti per DAF.

Starace ha infatti più volte sottolineato come i tre nuovi veicoli sarebbero stati la piattaforma per tutti i veicoli di nuova generazione che il Costruttore olandese svilupperà nei prossimi anni, a partire dal completamento della gamma con i modelli per la distribuzione e il construction, fino ai camion che seguiranno i nuovi trend legati alla sostenibilità del trasporto e all’abbattimento/annullamento delle emissioni inquinanti.

I next gen di DAF per la distribuzione iniziano i test su strada

Il lancio dei veicoli XF, XG e XG⁺ di nuova generazione ha riscosso un enorme successo in tutta Europa. Dopo le prime prove su strada, la serie è stata ampiamente apprezzata dalla stampa specializzata e, poco dopo, si è aggiudicata il premio “International Truck of the Year 2022”. Grazie a un impressionante numero di ordini di quasi 20.000 unità già prima dell’avvio ufficiale della produzione a inizio novembre, il terzetto ha battuto ogni record mai fatto registrare nei 93 anni di storia del produttore olandese. 

Oltre ogni limite

La nuova generazione di veicoli DAF per la distribuzione testati sul campo condivide la stessa visione alla base dei pluripremiati veicoli per lunghe percorrenze e impieghi pesanti: i primi mezzi commerciali a essere sviluppati tenendo conto delle nuove normative europee su masse e dimensioni. Ovviamente, proprio come questi ultimi, i nuovi modelli concepiti per la distribuzione sapranno definire nuovi standard in termini di sicurezza stradale, efficienza, emissioni ridotte e comfort di guida. 

Start the Future
“Con i rivoluzionari veicoli XF, XG e XG+, DAF ha dato il là al futuro del trasporto pesante a lungo raggio”, ha commentato Ron Borsboom, Executive Director Product Development. “Adesso stiamo per fare altrettanto con la distribuzione regionale e quella nazionale. Visione diretta, posizione di guida, ergonomia, flessibilità e finiture, ognuno di questi aspetti raggiungerà nuove vette, oltre a un livello superiore di efficienza, guida e manovrabilità del veicolo”.

La nuova generazione di veicoli per la distribuzione sarà presentata da DAF nella seconda metà dell’anno e andrà ad aggiungersi all’ampia gamma dei rinomati e versatili veicoli DAF CF.