DAF CF Electric a quota 150.000 km

2020-01-05T11:00:00+01:005 Gennaio 2020|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|

I test che DAF sta eseguendo sul nuovo CF Electric hanno portato le sei unità in fase di test a coprire complessivamente una distanza di 150.000 km, quasi quattro volte il giro del mondo.

Un banco di prova decisamente impegnativo, nel quale il CF Electric, che a giugno 2019 è stato nominato Green Truck Logistics Solution 2019, ha dimostrato l’affidabilità della tecnologia messa a punto dal Costruttore che infatti, nella persona di Richard Zink, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile del reparto Marketing & Sales, ha dichiarato: “siamo ormai al punto in cui possiamo iniziare a vendere un numero limitato di veicoli CF Electric. Pensate a una quantità di poche dozzine di unità su base annuale. Per garantire una qualità eccellente, avviamo la produzione in modo controllato. Contemporaneamente, ci dedichiamo a creare minuziosamente una nostra rete di servizi completa, passo dopo passo. Il trattore CF Electric è ora disponibile per i clienti di Paesi Bassi, Belgio e della regione tedesca della Renania Settentrionale-Vestfalia. Le vendite in altre regioni europee saranno valutate in base all’infrastruttura di ricarica delle batterie locale e alle possibilità post-vendita”.

Jumbo, Simon Loos e Tinie Manders Transport nei Paesi Bassi e Rhenus Group in Germania sono clienti DAF e nella flotta hanno tutti un modello CF Electric. Tinie Manders utilizza il veicolo elettrico in modo molto intensivo: il loro trattore ha già percorso più di 30.000 chilometri e viene utilizzato sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte. Nella maggior parte dei casi si tratta di percorsi su brevi distanze nella regione di Eindhoven.

“Il modello CF Electric è tanto affidabile quanto qualsiasi altro veicolo DAF”, afferma Eveline Manders, condirettore di Tinie Manders Transport. “La pianificazione e la guida di un veicolo elettrico richiedono una mentalità diversa. È necessario assicurarsi che il percorso sia adatto al veicolo e non viceversa. Inoltre, per utilizzare il veicolo in maniera ottimale è importante verificare che sia possibile ricaricare la batteria durante le operazioni di carico e scarico. Se si tiene conto di questi due elementi, il veicolo elettrico può rappresentare un’ottima alternativa per la distribuzione urbana.”

Il modello DAF CF Electric è un trattore 4×2 completamente elettrico, sviluppato per le applicazioni di distribuzione nelle aree urbane e dotato di rimorchio con assale singolo o doppio e massa totale a terra (PTT) fino a 37 tonnellate. La trazione è completamente elettrica grazie alla tecnologia E-Power di VDL il cui elemento centrale è il motore elettrico da 210 kW, che si avvale dell’energia proveniente dal gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 170 kWh. Il DAF CF Electric garantisce un’autonomia di circa 100 chilometri, ideale in ambito urbano.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com