Da recessione tecnica a stagnazione

2019-04-30T18:30:00+02:0030 Aprile 2019|Categorie: Notizie|

Nello stesso giorno in cui sono stati diffusi i dati del settore relativi al primo trimestre 2019, sono stati confermati dall’Istat anche i risultati del Pil italiano nel primo trimestre 2019: + 0,2%.

Pur avendo scampato (per ora) la recessione conclamata, resta lo spetto della stagnazione. Con una crescita ben al di sotto della media europea, l’Italia è ancora lontana dalle cifre pre crisi del 2007, cifre che invece gli altri Paesi della UE hanno superato. In particolare la crescita sul 2007 della Germania è stata del 14,5%, quella del Regno Unito del 13,1%, quella della Francia del 9,6%, quella della Spagna del 5,5% e quella media dell’Unione del 10,8%. Peggio di noi in Europa solo la Grecia.

Servono quindi interventi incisivi di politica economica che però stentano ad arrivare.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com