Da Liebherr un’efficace “Performance”

2022-11-16T11:39:46+01:0019 Novembre 2022|Categorie: Componenti, Notizie, Sollevamento|Tag: , , , , , |

A Bauma 2022, Liebherr ha presentato un’efficace soluzione. Si tratta di Performance, un sistema di gestione dati della flotta per le sue autogrù e gru cingolate, che consente al cliente di avere tutto sotto controllo.

Tante informazioni in tempo reale

Con la nuova soluzione di gestione dei dati della flotta proposta da Liebherr, l’utente può monitorare i parametri operativi della macchina in ogni momento e ovunque si trovi, ma anche monitorare in tempo reale dall’ufficio o da fuori sede dove si trovi la macchina, se la forza del vento consenta di lavorare in sicurezza o ad esempio il peso del carico appeso al gancio in quel preciso momento. Il sistema fornisce inoltre i dati relativi al livello e al consumo di carburante e di AdBlue; se il primo scende al di sotto di determinate soglie, il sistema informa l’utilizzatore.

Rapidi report dai cantieri grazie a Geofencing e MyLiebherr

Su una mappa, l’utente può definire un’area, ad esempio un cantiere. Ogni volta che la gru si muove all’interno di tale perimetro, i dati vengono assegnati a quest’area (geofencing). L’utente può quindi selezionare un cantiere ed eventualmente un periodo di tempo in qualsiasi momento e, ad esempio, analizzare le ore di lavoro svolte dalla gru in un determinato periodo, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 generate. Questi dati costituiscono la base per la fatturazione delle operazioni o per la creazione di report specifici che sempre più utilizzatori devono fornire ai propri clienti.

Non solo la soluzione giusta per ogni gru

Dal 2023, il modem verrà gradualmente installato di serie nei vari tipi di gru di nuova produzione in funzione futura. E per le gru già esistenti, Liebherr offre soluzioni di retrofit. Fino ai modelli risalenti a dieci anni fa. Che si tratti di un modem di serie o di una soluzione di retrofit, il modem richiede una scheda SIM con tariffa per l’invio dei dati all’applicazione del cliente. Per garantire al cliente un agevole accesso al mondo dei dati, i modem per gru Liebherr sono dotati di scheda SIM dati a spese di Liebherr, indipendentemente dal Paese in cui la gru viene utilizzata. Per i clienti Liebherr sono quindi escluse costose sorprese di roaming.

La vostra flotta – i vostri dati

Il sistema completo è basato sull’ormai collaudato portale clienti “MyLiebherr”. Il cliente vi registra le sue gru e può ad esempio scaricare le istruzioni d’uso o conferire ordini di pezzi di ricambio. Il portale rappresenta anche il punto di accesso al mondo dei dati della gru.

“MyLiebherr” è stato completamente modernizzato: nella pagina iniziale, il cliente può già vedere le macchine della sua flotta e passare direttamente a quella desiderata. Il nuovo sistema è in fase di test con alcuni clienti selezionati e verrà esteso a tutti a partire dall’inizio del 2023.

Nel complesso, con l’applicazione “Performance”, è questo il nome del servizio, il cliente riceve un sistema di gestione dei dati della flotta sotto forma di pacchetto completo senza preoccupazioni. Per il cliente, questo rappresenta il punto di inizio per assicurare un utilizzo delle proprie macchine ancora più efficiente e quindi più economico. La nuova offerta è anche un’ulteriore prova del fatto che i clienti Liebherr non solo scelgono gru eccellenti, ma possono anche contare su un sistema in continua crescita di servizi, offerte e prestazioni a garanzia di un’efficiente operatività della loro flotta gru.