Da Cat, nuove tecnologie avanzate e nuovi miniescavatori

Come opzione aftermarket, Caterpillar offre a chi possiede miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione (gamma di classe dalle 6 alle 10 t) alcune tecnologie avanzate. Ma non è tutto: progettati per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, Cat offre anche nuovi miniescavatori idraulici più potenti, più prestazionali, ma con costi di esercizio più bassi.

Risparmiando sui costi relativi a tempo, manodopera, consumo di combustibile e materiali, le tecnologie Cat Grade, utili in una gamma di applicazioni inclusi i lavori delle reti fognarie e delle fosse, lo scavo per la realizzazione di plinti e lo sviluppo di case in piano, consentono alle aziende di raggiungere il grado di livellamento desiderato in modo rapido e riducono i costi di esercizio complessivi sul cantiere.

Disponibile tramite i dealer Cat e Sitech, i proprietari possono ora dotare gli escavatori dell’Advance 2D o del Cat Grade con il 3D. I componenti modulari del kit sul campo facilitano la rapida installazione, mentre la tecnologia si integra perfettamente nell’infrastruttura elettronica dell’escavatore Cat di nuova generazione.

Un monitor touchscreen ad alta risoluzione da 254 mm separato consente agli operatori di visualizzare, creare e lavorare ai progetti di cantiere in modo pratico all’interno della cabina. I comandi automatici offrono un comando a joystick singolo e semplice sull’avambraccio e sulla benna per mantenere il livello ed evitare tagli eccessivi o insufficienti.

L’installazione sul campo della tecnologia include la parte hardware, i sensori e un monitor dedicato alla creazione, modifica e visualizzazione del piano di livellamento.

Progettati all’insegna di una migliore esperienza del cliente, i nuovi miniescavatori idraulici di nuova generazione Cat 304 da 4 t e Cat 305 CR da 5 t forniscono maggiore potenza alle pompe, più forza di strappo della benna e profondità di scavo standard più profonde per aumentare le prestazioni fino al 20% rispetto alle controparti della serie E2.

Progettato con un nuovo design dal raggio ridotto, il modello Cat 304 presenta una larghezza del dumper stretta, 1700 mm, per una maggiore versatilità e accesso a spazi ristretti. Essendo più stretto, il design del nuovo modello 304 aumenta le prestazioni, il bilanciamento e la stabilità del modello da 4 t. Il raggio ridotto consente una stabilità maggiore, sia a 360° e sia durante la traslazione con carichi, mentre l’opzione del contrappeso extra porta il modello a un livello di stabilità più alto.

Il nuovo motore dell’escavatore Cat 305 CR da 5 t offre quasi il 9% in più di potenza per aumentare le prestazioni della macchina. I miglioramenti dell’impianto idraulico offrono forze di strappo maggiori per migliorare l’efficienza di scavo nelle applicazioni con rocce dure. Offre anche profondità di scavo maggiori da 140 mm rispetto al modello 305 E2, garantendo più flessibilità operativa.

I controlli di manutenzione quotidiani per i modelli 304 e 305 CR vengono effettuati rapidamente da terra attraverso gli sportelli laterali. L’ampio uso di parti comuni in tutta la linea e l’esterno resistente ai danni aiutano a ridurre gli investimenti in termini di inventario delle parti e i costi di riparazione. Grazie agli intervalli prolungati tra gli interventi di manutenzione, questi escavatori trascorrono più tempo in cantiere e meno in officina.