Federal-Mogul Powertrain ha concluso il processo di validazione dei suoi cuscinetti senza manutenzione a marchio DEVA.
Dopo i test tribologici effettuati internamente e diversificate indagini sul campo, i cuscinetti a base di materiale composito DEVA sono disponibili per applicazioni su veicoli movimento terra, agricoli e mezzi speciali.
I cuscinetti, rinforzati con fibre, sono in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione tradizionalmente associati ai cuscinetti lubrificati a grasso.
I cuscinetti autolubrificanti validati per l’off-highway e i veicoli speciali
La tecnologia deva.tex
Un importante vantaggio offerto dai materiali compositi DEVA è la capacità di ridurre l’usura e di eliminare i cedimenti prematuri che possono verificarsi nei cuscinetti metallici in caso di disallineamenti dell’albero.
Il tutto grazie a una maggiore tolleranza dei materiali rispetto al disassamento dell’albero o al suo disallineamento: contrariamente alle bronzine in metallo, i materiali DEVA, più teneri, si adattano meglio alla geometria dell’albero, distribuendo il contatto su una superficie maggiore e aumentando la capacità di carico.
Il commento
“I cuscinetti deva.tex autolubrificanti e senza manutenzione possono offrire una soluzione tangibile ai costruttori che cercano di rispettare le sempre più restrittive norme in materia ambientale. Ovviamo al rischio di perdite, insito nei cuscinetti lubrificati a grasso, offrendo una soluzione più pulita e oltretutto economica”.
Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain.