Con Massenza la perforazione è un’arte

Una perforatrice Massenza MI12 impegnata nel Regno Unito per interventi di sviluppo infrastrutturale.

Versatilità a 360°

Per Massenza, occuparsi di un progetto complesso è sempre entusiasmante. Il suo costante impegno nella ricerca tecnica ha sempre avuto il fine ultimo di raggiungere risultati reali e pratici, che semplifichino la vita di tutti.
Questa è la spinta dietro tutti i suoi prodotti, progettati e realizzati per avere molteplici applicazioni. La versatilità è la chiave per raggiungere alla perfezione gli obiettivi fissati dal cliente, infatti ogni cantiere pone sfide uniche e diventa un’opportunità per mettere alla prova le proprie capacità.
Questo è il caso di una serie di cantieri a cui ha lavorato una perforatrice Massenza per lo sviluppo infrastrutturale del Regno Unito. La MI12 è protagonista di un lavoro su larga scala, in cui il cliente ha installato oltre 150 pozzi di drenaggio verticali.
Lo scopo è quello di drenare il terreno sotto la linea principale della costa occidentale di Litchfield (Regno Unito), per consentire un sottopasso per la nuova Linea 2 del treno ad alta velocità.
La perforatrice MI12 è al lavoro per la realizzazione di pozzi di drenaggio inclinati da 300 mm di diametro fino a 50 m di profondità.

Protagonista in cantiere

La MI12 è una perforatrice molto versatile che viene utilizzata per svariate applicazioni: indagini geotecniche, sismiche, pozzi d’acqua a profondità superiori ai 250 m, geotermia. Può essere installata sia su carro cingolato che su autotelaio e può operare con tutti i sistemi principali di perforazione: distruzione di nucleo con pompa fango, carotaggio, elica continua, perforazione ad aria con martello fondo foro utilizzando un compressore adeguato.
La configurazione standard della macchina prevede un pannello comando fisso di posizionamento della perforatrice ed un pannello comandi mobile con cavo per poter lavorare in totale sicurezza e posizionato nella miglior visuale possibile. Tutti i comandi sono elettrici ed in caso di avaria sono utilizzabili meccanicamente dal pannello comandi fisso posizionato sul telaio della perforatrice, in modo tale da non aver mai fermi macchina.