Con Igus, i cavi sono al sicuro

2022-04-27T17:19:17+02:0028 Aprile 2022|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , , |

Il sistema per catene portacavi plug-in di Igus è semplice, istantaneo, ed efficace anche in spazi ridotti.

Una soluzione flessibile

Un cavo rotto o difettoso può portare a volte ad un fermo macchina, che quasi sempre si rivela molto dannoso per l’economia aziendale. Ma igus ha la soluzione, e la nuova readychain speed, pronta per il collegamento, consente di sostituire il sistema in modo semplice e rapido riattivando immediatamente la macchina. Inoltre, per gli spazi di installazione più angusti, igus propone il modello readychain micro-speed.

Un’importante aggiunta alle soluzioni plug-in

Con il nuovo sistema readychain micro-speed, igus amplia il suo portfolio di soluzioni plug-in. Grazie al suo design compatto, con una larghezza e un’altezza interna di soli 20 millimetri, il sistema “micro-speed” risulta particolarmente indicato per applicazioni in cui lo spazio è molto limitato, come – ad esempio – nei dispositivi di blocco degli sportelli delle macchine utensili.

Con la readychain micro-speed, non serve separare il cavo dal connettore o dalla catena e non servono particolari attrezzi per la sostituzione. I connettori sono infatti integrati nella catena portacavi ed il cavo è già collegato su entrambi i lati. L’assemblaggio si fa “a incastro”. La controparte può essere flangiata all’alloggiamento della macchina. Nel caso, il principio plug-in permette di sostituire la catena portacavi alla stessa velocità e con la stessa semplicità del caricabatterie di un PC portatile, senza particolari attrezzi, competenze e senza che debba intervenire un tecnico.

Chiunque può svolgere questa operazione senza preoccuparsi di commettere errori. Markus Hüffel, Product Manager readychain presso igus, spiega: “Grazie alla flessibilità di questa soluzione, si è molto più veloci in caso di guasti, e si riesce a ridurre di molto i tempi di fermo. Il tutto a fronte di un investimento decisamente contenuto”.

Soluzioni su misura

Con il sistema readychain micro-speed, i clienti ricevono una soluzione su misura per l’applicazione specifica. In pratica, è possibile configurare il prodotto liberamente e – come nel caso di sistemi preassemblati readychain speed più grandi – anche questa versione “micro” può essere predisposta e fornita con cavi igus chainflex, che siano cavi di potenza, cavi bus, cavi Ethernet e/o cavi in fibra ottica. E anche in questo caso, la catena portacavi proteggerà i cavi da eventuali danni meccanici. “Anche i connettori, l’alloggiamento e ulteriori accessori possono essere configurati all’interno del progetto individuale” aggiunge Hüffel. “In questo modo il cliente ottiene una soluzione completa da un’unica fonte. La catena portacavi non è altro che un vero e proprio sistema personalizzato”.