Con Bobcat, demolizione a tempo di record

Nella Repubblica Ceca è stato demolito un edificio in soli due giorni utilizzando mezzi Bobcat.

A Rudná, vicino a Praga, il proprietario di una casa, poiché non valeva la pena ristrutturarla, ha optato per una demolizione, affidandosi a un amico che, esperto del settore e conoscitore di macchine e metodi per questo tipo di lavoro, ha portato a termine il progetto.

È stata individuata la soluzione di demolizione più efficiente in termini di velocità, costi complessivi e minor rischio possibile di danni all’ambiente, scegliendo una combinazione di escavatore compatto e pala compatta.

Il lavoro di demolizione è stato eseguito con il nuovo miniescavatore Bobcat E55z, mentre del carico dei detriti si è occupata la nuova pala compatta cingolata Bobcat T76. La coppia, insieme ad accessori speciali, si è dimostrata molto efficiente: in sole sei ore, la casa è stata letteralmente rasa al suolo.

La demolizione e la rimozione totale dei detriti sono state eseguite nel tempo record di due giorni.

Il miniescavatore E55z, con l’esclusivo profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing) di Bobcat, offre la massima tranquillità quando si usa la macchina in prossimità di muri e altri ostacoli. Il modello E55z ha un peso operativo standard di 5346 kg e offre una portata massima al suolo di 5843 mm.

La pala compatta cingolata T76, il modello più grande della nuova serie R, ha un carico di ribaltamento di 1265 kg ed è in grado di sollevare un carico a un’altezza massima di 3,20 m.

Tra gli accessori utilizzati, una pinza selezionatrice idraulica, martelli idraulici, benne con pinza e benne standard.