CECE, l’organizzazione riconosciuta che rappresenta e promuove il settore europeo delle macchine edili e le industrie correlate nei confronti delle istituzioni europee e di altre organizzazioni in tutto il mondo, richiede alla CE la citazione dello standard degli attacchi rapidi.
Durante la riunione del gruppo di esperti sulle macchine della Commissione europea (CE) il 23 e 24 marzo, le parti interessate hanno discusso le questioni di standardizzazione relative alla direttiva macchine, e uno degli argomenti chiave è stata la norma armonizzata EN 474-1: 2006 + A6: 2019 “Macchine movimento terra -Sicurezza-Parte 1: Requisiti generali”.
Alla domanda su una tempistica concreta, la CE ha informato le parti interessate che la tempistica per la citazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE) era ancora sconosciuta.
Così, i membri CECE hanno inviato una lettera alla CE sollecitando la pronta citazione della EN 474-1 + A6 sugli attacchi rapidi. L’obiettivo principale dell’emendamento 6 è semplicemente introdurre un riferimento normativo alla ISO 13031: 2016 Macchine movimento terra – Attacchi rapidi – Sicurezza alla EN 474-1.
Industria e Stati membri riconoscono che questo emendamento rappresenta un importante miglioramento in termini di sicurezza degli attacchi rapidi, poiché l’ISO 13031 è considerato globalmente uno standard di sicurezza di alta qualità tra le parti interessate.
I membri del CECE, che non riescono a capire il motivo per cui questa citazione richiede già più di un anno, stanno aspettando una risposta alla lettera inviata, sperando che la CE proceda con una pronta citazione di questa norma armonizzata nella GUUE.