Cat, meno costi e ambiente più pulito

Massima efficienza e versatilità, meno consumo di combustibile, costi di manutenzione ridotti e tempi di ciclo migliori. Cat presenta i nuovi movimentatori di materiali.

Il nuovo movimentatore di materiali Cat MH3040 offre potenza e affidabilità necessarie per le applicazioni di movimentazione materiali più impegnative quali operazioni con rottami, rifiuti e in segheria.

Il braccio di sollevamento, gli avambracci e altre aree sottoposte ad elevata sollecitazione presentano costruzioni multipiastra spesse, con parti fuse e forgiate per un’ottima resistenza all’usura e una vita utile prolungata.

Il nuovo motore Cat C7.1 è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage V con un sistema di post-trattamento che non necessita di manutenzione o tempi di inattività. La nuova modalità intelligente regola automaticamente la potenza del motore e la potenza idraulica in base alle condizioni di lavoro per ridurre il consumo di combustibile fino al 25%, mentre la modalità di potenza garantisce costantemente la massima potenza per ottimizzare la produttività.

Il design della cabina include l’ottima insonorizzazione, i montanti di dimensioni ridotte combinati agli ampi finestrini offrono un’eccellente visibilità, e le telecamere posteriori e laterali sono standard. Un monitor touch-screen ad alta risoluzione offre una semplice navigazione tra i comandi intuitivi da parte dell’operatore.

Con uno sbraccio massimo di 15,5 m, l’MH3040 soddisfa le esigenze grazie alle diverse configurazioni disponibili. I clienti possono scegliere tra un’ampia varietà di attrezzature di diverse misure per affrontare la produzione e la movimentazione di materiali del sito.

Le modifiche progettuali riducono i costi di manutenzione fino al 20%. In particolare, tutti i filtri del combustibile presentano un intervallo di sostituzione sincronizzato di 1.000 ore di esercizio e il nuovo filtro di aspirazione dell’aria con prefiltro dura fino a 1.000 ore.

All’ MH3040 si aggiungono i Cat MH3022 e MH3024, progettati per applicazioni di gestione dei rifiuti e dei rottami di metallo, che offrono prestazioni superiori, costi di esercizio ridotti e maggiore comfort.

Il sistema di post-trattamento del motore esente da manutenzione riduce i costi di esercizio e massimizza i tempi di attività della macchina. La scelta tra le modalità di potenza Power ed Eco mette a punto le esigenze di alimentazione in base all’attività da svolgere, consentendo di ridurre l’utilizzo di combustibile fino al 10%.

Un’impronta stabilizzata più ampia del 12% aumenta la stabilità operativa del Cat MH3022 per prestazioni migliorate durante il sollevamento con ampio sbraccio, mentre il modello MH3024 offre una coppia di rotazione più grande fino al 7% per movimentare i materiali più velocemente.

I finestrini ampi con vetro temperato e piccoli pilastri sul design riprogettato della cabina migliorano la visibilità panoramica e la sicurezza operativa.

Un interruttore di arresto a terra blocca completamente il flusso di combustibile al motore e arresta la macchina. Evitando il rovesciamento del flusso dell’olio in caso di perdita di pressione idraulica imprevista, le valvole di ritegno per l’abbassamento del braccio di sollevamento e dell’avambraccio standard mantengono saldamente in sede il leverismo anteriore.

La nuova cabina presenta l’opzione sterzo con joystick, eliminando la colonna dello sterzo per migliorare notevolmente la visibilità anteriore, lo spazio per le gambe e l’ingresso in cabina. Il nuovo filtro dell’olio idraulico migliora il filtraggio e aumenta gli intervalli di sostituzione fino a 3.000 ore di esercizio, mentre le nuove valvole di by-pass mantengono pulito l’olio idraulico durante la sostituzione del filtro.