Le soluzioni Doka contribuiscono alla costruzione del nuovo aeroporto in Istanbul.
Il progetto
A 35 km a nord di Istanbul, nella parte europea del Bosforo, è in costruzione un nuovo aeroporto che, coprendo un’area di 76,5 chilometri quadrati, sarà uno dei più grandi al mondo. Una volta pienamente operativo, nel 2028, il nuovo aeroporto di Istanbul sarà in grado di gestire oltre 150 milioni di passeggeri all’anno.
Entro febbraio 2018, dopo soli due anni e mezzo dall’inizio dei lavori, la prima delle quattro fasi di costruzione dovrebbe essere completata in modo che una parte consistente del complesso aeroportuale possa essere operativa. Saranno quindi disponibili tre piste e un terminal, strutture che permetteranno di gestire fino a 90 milioni di passeggeri all’anno.
Due terzi delle casseforme per la prima fase di costruzione sono forniti da Doka.
Il contributo Doka
Per mettere a disposizione dei progettisti e delle imprese la migliore soluzione di casseforme, un team di esperti di Doka Turchia è al lavoro, sia negli uffici di progettazione sia sul campo.
Gli ingegneri Doka stanno combinando varie soluzioni: H20 eco, H20 top, Framax Xlife e Top 50. I sistemi di casseforme Doka sono in uso in molte aree, comprese le piste, i terminal, le strutture di parcheggio per auto, gli hotel e l’impianto di trattamento delle acque reflue. Da sottolineare anche l’utilizzo del sistema di protezione Edge XP.