Camion: i nuovi Volvo LNG

2023-08-21T11:57:23+02:0031 Ottobre 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , |

Dalla prossima primavera inizieranno le vendite dei camion Volvo FM LNG e Volvo FH LNG.

L’attesa è quasi finita. Volvo Trucks sta per lanciare i suoi nuovi veicoli pesanti conformi a Euro 6 alimentati a gas naturale liquido o a biogas. Disponibili nei modelli da 420 o 460 CV per attività di trasporto pesante regionali e di lungo raggio, i nuovi Volvo FH LNG e Volvo FM LNG assicurano le medesime prestazioni, guidabilità e consumo di carburante dei modelli Volvo diesel.

Il motore

Anziché un motore a ciclo Otto, il Volvo FH LNG e il Volvo FM LNG sono alimentati da motori a gas che impiegano la tecnologia a ciclo diesel. Il motore a gas da 460 CV di Volvo genera una coppia massima di 2.300 Nm, mentre il modello da 420 CV raggiunge i 2.100 Nm, cioè gli stessi valori ottenuti con i corrispondenti motori diesel.

I nuovi veicoli di Volvo LNG garantiscono le stesse performance del diesel, ma con una riduzione dal 20 al 100 percento delle emissioni di CO2.

Consumi e impatto ambientale

Anche il consumo di carburante è simile a quello dei motori diesel Volvo ma più basso rispetto ai convenzionali motori a gas. Il carburante impiegato è gas naturale in forma di LNG (gas naturale liquefatto) o biogas (noto anche come bioLNG), entrambi composti principalmente da metano. Impiegando il biogas viene stimato di ridurre l’impatto climatico del 100 percento, mentre il gas naturale consente di ridurlo del 20. Dati che si riferiscono alle emissioni complessive (le cosiddette tanktowheel) del veicolo durante l’utilizzo.

1.000 km con un pieno

Per massimizzare la percorrenza, i serbatoi vengono riempiti con LNG, conservato a una pressione di 410 bar e a una temperatura compresa tra 140 e 125 gradi. Il modello più grande di serbatoio contiene LNG sufficiente per una percorrenza pari a 1.000 km. Il rifornimento, inoltre, richiede quasi lo stesso tempo che con il diesel.

Il commento

“Grazie ai nostri nuovi veicoli alimentati a gas naturale liquido o a biogas, siamo in grado di offrire un’alternativa a basso impatto sul clima che soddisfa anche gli elevati requisiti di prestazioni, riduzione dei consumi di carburante e autonomia operativa“.

Lars Mårtensson, Direttore Ambiente e innovazione di Volvo Trucks.

Il Volvo FH LNG e il Volvo FM LNG rispondono all’omologazione unica europea (WVTA) e sono certificati conformemente allo standard europeo ECE R110.

Gli studi Volvo Trucks sul gas liquefatto.