Camion: i nuovi DAF LF

2023-08-21T11:57:49+02:007 Settembre 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

Completamente rinnovati i veicoli DAF LF: un nuovo motore, rapporti di trasmissione più lunghi e il cambio automatico Allison disponibile anche sui mezzi più potenti.

DAF sta introducendo nella serie LF molteplici innovazioni volte a consolidare la posizione del costruttore nella produzione di camion da 7,5 a 19 t. Tra queste un nuovo motore PACCAR da 3,8 litri e la possibilità di scegliere rapporti finali di trasmissione più lunghi per la massima efficienza dei consumi. Largo anche a un nuovo design degli esterni e degli interni.

Il motore

Il motore adottato è il nuovo PACCAR PX-4 da 3,8 litri, disponibile per la versione da 7,5 t della serie LF in due potenze nominali: da 115 kW/156 CV e da 127 kW/172 CV con una coppia massima di 500 e 600 Nm rispettivamente a 1.200 – 2.000 giri/min.

Per ottenere potenze più elevate, sono inoltre disponibili i motori PACCAR PX-5 da 4,5 litri (da 135 kW/184 CV a 157 kW/213 CV) e PACCAR PX-7 da 6,7 litri (da 172 kW/234 CV a 239 kW/325 CV).

Dal design al motore, dal comfort all'efficienza. I nuovi DAF LF hanno tutte le carte in regola per mantenersi ai vertici del mercato.

La trasmissione

La trasmissione è stata ottimizzata e diminuisce il consumo di carburante fino al 6 percento. A tale proposito va sottolineato come DAF offra una vasta scelta di trasmissioni manuali e automatizzate a 5, 6, 9 e 12 velocità. Inoltre, sono disponibili cambi totalmente automatici e da ora è possibile scegliere la trasmissione automatica Allison sulle versioni più potenti del PX-7.

Massima flessibilità

La versatilità di configurazione della serie DAF LF, adattabile a qualsiasi uso specifico, è dimostrata anche dalla vasta gamma di passi disponibili, con lunghezze fino a 6,90 m. I cassoni possono arrivare a una lunghezza superiore ai 9 m per la massima capacità di carico. Inoltre, il passo lungo consente di montare sul veicolo serbatoi del carburante con capacità fino a 1.240 litri.

Design e comfort

Completamente rinnovato il design, elegante e robusto, dei nuovi camion LF. Interessante la possibilità del finestrino situato sul lato inferiore della portiera passeggero che ottimizza la visibilità. Allo stesso tempo DAF ha rivisto gli interni cabina, con modifiche cromatiche e una rinnovata configurazione del pannello informazioni.

DAF Connect

Di serie anche il sistema di gestione flotte DAF Connect. Grazie a questo dispositivo le informazioni circa la posizione del veicolo, il consumo di carburante, il chilometraggio, l’utilizzo del veicolo e il minimo del motore vengono visualizzate chiaramente su un cruscotto online, che può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell’operatore.

E non è finita…

Tantissimi i dispositivi a disposizione. La serie DAF LF (con PTT da 8 t e sospensioni pneumatiche sull’assale posteriore) è dotata di serie di impianto frenante d’emergenza avanzato (AEBS, Advanced Emergency Braking System), avvertenza collisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning), controllo velocità di crociera adattativo (ACC, Adaptive Cruise Control) e sistema di avvertimento abbandono corsia (LDWS, Lane Departure Warning System).

La passione per DAF va oltre i veicoli…