Al lavoro le prime autobetoniere Liebherr della generazione 05, configurabili anche on line.
Tanta innovazione, massima flessibilità e la possibilità di configurare il proprio mezzo via internet. Sono queste le principali innovazioni della Generazione 05 delle autobetoniere proposte da Liebherr i cui primi modelli (HTM 905) sono già al lavoro.
Lo strumento di configurazione online aiuta a selezionare molte nuove opzioni e determina anche il carico utile possibile.
Doti tecniche
Le nuove autobetoniere Liebherr hanno visto un notevole studio sugli acciai utilizzati e adottano lo speciale Licro 500, un materiale che, a detta dei tecnici, assicura una notevole protezione antiusura. Prodotto appositamente per Liebherr questo acciaio presenta un’alta percentuale di cromo e di carbonitride di titanio. Il tutto per un tamburo altamente resistente.
Allo stesso tempo il peso della macchina è stato ridotto di ben 300 kg rispetto ai modelli precedenti e il design della betoniera è stato ottimizzato per facilitare le operazioni di pulizia.
I controlli sono affidati al sistema Litronic-EMC, offerto in via opzionale, che gestisce la velocità del motore diesel in funzione delle reali necessità durante il carico e lo scarico. A proposito di optional Liebherr fornisce molteplici possibilità di accessoriare la betoniera per facilitare e rendere più comodo (e sicuro) il lavoro degli operatori.
Il configuratore
Come accennato il potenziale cliente può utilizzare il configuratore on line (www.truck-mixer-configurator.com) per creare una “propria” HTM 905. Con il carico utile di calcestruzzo che viene calcolato in tempo reale in tutte le fasi della configurazione.