Buon anniversario, Ormet!

Ormet ha festeggiato 50 anni di attività assieme al suo prezioso staff che ha contribuito a rendere grande questa realtà italiana.

Un mezzo secolo di successi

Sabato 21 maggio Ormet ha celebrato il grande traguardo dei 50 anni di attività, e all’azienda sembra giusto ripercorrere i 50 anni di storia, che si traducono in 50 anni di esperienza maturata nel settore delle tecnologie del sollevamento e della manutenzione, applicata agli autocarri e ai mezzi semoventi.

La storia di Ormet ha inizio nel 1972, con la fondazione della prima Officina Riparazione di Macchine E Trattori (da qui deriva l’acronimo ORMET). All’epoca Ormet era il punto di manutenzione per macchine operatrici e autocarri per varie imprese della zona.

Ormet cresce negli anni ’70 grazie all’introduzione dell’attività di allestimento gru su camion e durante gli anni ’80 vede l’evoluzione del mondo del sollevamento, in cui Ormet si occupa principalmente dell’allestimento e rivendita di gru. Successivamente inizia a trattare anche caricatori per legname e ferro, vista la numerosa richiesta da parte della clientela.

Gli anni che vanno dal 1972 al 1989 vedono l’officina gradualmente potenziata e, nel corso degli anni, specializzata sempre più nella manutenzione e nell’assistenza. Con la progressiva implementazione della commercializzazione in esclusiva delle gru, l’officina diviene anche la base necessaria per le installazioni e le personalizzazioni degli allestimenti.

Negli anni ’90 Ormet introduce i primi accessori per gru e si occupa di sviluppare prodotti speciali. Numerosi prodotti e varie soluzioni tecniche sono andati via via ad aggiungersi all’attività iniziale: una serie di accessori, quali i cestelli porta operatore, nonché varie tipologie di accessori di presa (benne per tronchi, polipi per materiali sfusi, etc.), a completamento delle gru stesse.

Sempre a partire dagli anni ‘90 Ormet si espande verso nuove realtà, specializzandosi nella manutenzione e nell’assistenza agli autocarri e nella commercializzazione ed installazione delle gru per autocarro. In questa fase di espansione, tra il 1990 e il 2001, nascono nuove società. In questo modo Ormet punta ad assicurare su un territorio più vasto la propria presenza come attività commerciale e come servizio assistenza.

Sostenuta dalla volontà di condividere competenze ed esperienze ed ottenere un rafforzamento dalla collaborazione con nuovi partner, è stata motivata e sostenuta dalla fiducia dei soci fondatori in valori importanti, oltre che come strategia imprenditoriale a lungo termine.

Negli anni 2000 Ormet vive il consolidamento delle divisioni nate negli anni ’90 e diventa Centro di formazione operatori gru su autocarro e PLE e Centro revisioni Autocarri. Nella prima decade degli anni 2000 Ormet è diventata ormai il riferimento per la manutenzione dei caricatori e gru, mentre la divisione specializzata in allestimenti speciali per il sollevamento e trasporto registra il marchio Jekko per la produzione di minigru.

Dal 2002 è cominciata una fase di potenziamento e consolidamento delle varie attività, con l’impegno in notevoli investimenti, sia strutturali sia nell’impiantistica, nelle macchine e nelle attrezzature. Più recentemente si è vista la maturazione e gradualmente alcuni marchi, come Jekko, sono diventati indipendenti.

I valori aziendali di Ormet

Da sempre la Vision che guida tutto il team di Ormet è quella della soddisfazione dei clienti, tramite prodotti e servizi appropriati. Soluzioni innovative e personalizzate vengono ricercate e realizzate giorno dopo giorno, per accontentare le esigenze dei clienti Ormet.

Ormet fornisce soluzioni, prodotti e servizi personalizzati nel settore del sollevamento e della movimentazione, costruendo con i propri clienti un rapporto di collaborazione, fiducia e rispetto reciproci, partendo dall’ascolto attivo delle sue esigenze, passando per l’allestimento e la fornitura di un prodotto affidabile, sicuro e di alta qualità e garantendo un servizio di post-vendita attento e puntuale.

Questi sono i valori aziendali che da 50 anni guidano l’attività di Ormet e che ancora oggi sono i capisaldi della politica aziendale dell’azienda trevigiana.

Ormet oggi: i numeri dell’azienda

Alcuni numeri di Ormet:

-50 anni di esperienza

-Oltre 120 dipendenti

-Oltre 13.000 gru vendute

-Oltre 10.000 cestelli venduti

-Oltre 1.000 verifiche periodiche all’anno

Servizi che fanno la differenza

Oggi Ormet opera in tutta Italia, con particolare focus nel Triveneto. Ormet offre un servizio che comprende assistenza e consulenza dalla vendita al post vendita, con possibilità di allestimenti personalizzati e aggiornamenti su macchine per il sollevamento e mezzi di trasporto.

Ormet organizza anche corsi di formazione con rilascio patentino per lavoratori addetti alla conduzione di gru su autocarro, per l’utilizzo di carrelli elevatori industriali semoventi e per operatori che adoperano piattaforme elevabili.

Conta inoltre 5 centri di assistenza per revisionare gru e autocarri e per qualsiasi tipo di riparazione.

Ormet è oggi non solo fornitore, ma soprattutto partner di innumerevoli costruttori, rivenditori ed utilizzatori finali.

Dopo 50 anni Ormet mantiene saldi i propri valori aziendali e non finisce di evolvere e trasformarsi, guardando al futuro con la stessa voglia di innovare con cui è partita all’inizio della sua storia, nel lontano 1972.