Brigade per le acciaierie

I sistemi Brigade per incrementare la sicurezza in uno degli ambienti lavorativi più complessi, quello siderurgico.

GAP Piantoni in collaborazione con Officine Minelli, ha sviluppato un caricatore gommato M380 modificato ed equipaggiato con attrezzature aggiuntive, per svolgere operazioni solitamente ripartite su tre macchine. Questo speciale caricatore opera presso ABS, Acciaierie Bertoli Safau di Udine ed è equipaggiato con vari dispositivi Brigade Elettronica volti a garantire la massima sicurezza dell’operatore, di chi si trova nell’area circostante e della macchina stessa.

Backeye 360 Select
Backeye 360 Select è un sistema di telecamere che fornisce una panoramica completa del mezzo, anche con la pala in azione. In questo caso si avvale di cinque telecamere che permettono di azzerare gli angoli ciechi in ogni fase. Backeye 360 Select elimina istantaneamente le distorsioni fisheye e bilancia le differenti luminosità delle varie inquadrature, riunendole in tempo reale e riproducendole sul monitor in cabina in una sola immagine, con vista a 360° dall’alto.

Il caricatore M380 muove un ripper, un martello e una benna mordente e può pulire i forni a pozzo con il pieno comfort per l’operatore che gestisce tutto dalla cabina.

MDR
Il massimo controllo del mezzo è ottenuto attraverso il sistema di registrazione digitale mobile MDR che risulta lo strumento perfetto per tracciare adeguatamente il lavoro e tutte le lavorazioni effettuate dal mezzo.

Backsense
GAP ha installato anche due Backsense, nella versione top di gamma programmabile. Si tratta di un radar che segnala la presenza di ostacoli, indispensabile in avvicinamento al carroponte. Ha un’area di rilevamento da 3 a 30 m in lunghezza e tra i 2 e i 10 m di larghezza ed è impermeabile ad acqua, polvere e fango. Backsense prevede un display di semplice lettura in cabina e un avvertimento sonoro, con un cicalino regolabile da 65 a 90 dB.

bbs-tek
La sicurezza si completa con l’adozione del bbs-tek, l’avvisatore acustico per la retromarcia a “suono bianco” (banda larga), direzionale e, quindi, immediatamente localizzabile. bbs-tek si caratterizza per un suono circoscritto che garantisce la massima sicurezza e riduce l’inquinamento acustico.