Bobcat in azione nei vigneti di Sicilia

2021-11-03T17:04:35+01:0028 Ottobre 2021|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , , , , , |

Elevate prestazioni, compattezza, stabilità eccezionale e bassi consumi. Sono i pregi dei nuovi escavatori Bobcat E50z serie R che si stanno dimostrando ideali per la manutenzione degli impianti viticoli negli oltre 100 ettari del Baglio di Pianetto, grande cantina siciliana della famiglia Marzotto che produce vini da uve biologiche tipiche del territorio, nelle sue due tenute di Pianetto (PA), e di Baroni in Val di Noto (SR).

Imponente cantina siciliana della famiglia Marzotto, uno dei più grandi interpreti della enologia moderna della Sicilia, il Baglio del Pianetto si estende su una superficie di 107 ettari vitati, tutti condotti con i dettami dell’agricoltura biologica.

La produzione è distribuita su due tenute, quella di Pianetto (PA), e la tenuta Baroni, nel territorio di Noto, a pochi chilometri dal mare.

Per la preparazione e manutenzione dei terreni degli impianti vitivinicoli sono stati scelti due miniescavatori Bobcat E50z, che lavorano con agilità tra i filari delle due ampie tenute per una gestione corretta del vigneto.

I due E50z lavorano per livellare il terreno, sistemare i solchi, creare canali e tracciati, sistemare i danni provocati dall’acqua piovana, dissodare la terra e rimuovere le pietre più grandi che affiorano, tenere lontane le infestanti, estirpare l’erba tra i filari dei vigneti e mantenere pulita la vigna.

Inoltre L’E50z scava buche per piantare i pali della vite e mettere a dimora nuove viti, o estirpa vecchi impianti per la sostituzione delle viti.

L’esclusivo profilo girosagoma ZHS che caratterizza il E50z garantisce la rotazione della torretta completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli, per i movimenti precisi della macchina nei vicoli stretti e delicati dei vigneti.

Il mini escavatore offre un’ottima visione panoramica, la cabina è spaziosa sia in altezza che in larghezza, e il comodo sedile consente lunghe ore di lavoro senza troppo affaticamento.

“Siamo assolutamente soddisfatti dell’acquisto dei due miniescavatori E50z Bobcat, marchio che rappresenta per noi una garanzia di assoluta qualità ed affidabilità”. È quanto afferma Francesco Tiralongo, Amministratore Delegato della cantina Baglio di Pianetto. “Abbiamo accolto con grande favore il suggerimento di Giovanni Riela, socio fondatore ed amministratore della Betra, concessionaria Bobcat sul nostro territorio, con cui abbiamo un rapporto di massima fiducia e che ci garantisce una manutenzione programmata e una garanzia estesa a 5 anni”.