Bobcat e l’evoluzione del controllo

Il sistema di comando a distanza MaxControl di Bobcat, consente agli operatori di controllare da remoto le pale compatte Bobcat utilizzando un’App su iPhone o iPad.

MaxControl di Bobcat offre una nuova soluzione di comando a distanza per applicazioni in numerosi mercati, tra cui quelli della costruzione e demolizione, agricolo, riassetto paesaggistico, pulizia, riciclaggio, sollevamento e movimentazione.

Con MaxControl, i proprietari di pale compatte Bobcat non devono disporre necessariamente dei modelli più recenti di macchina o costosi aggiornamenti hardware per usufruire del comando a distanza: il sistema è compatibile con tutte le pale compatte dotate di comandi a joystick selezionabili (SJC) in commercio a partire dal 2004. MaxControl è ora disponibile per i dispositivi iOS e a breve sarà disponibile la versione per Android.

“Il cantiere del futuro è un luogo più connesso e la gamificazione avrà un ruolo fondamentale. La trasformazione demografica e il cambiamento delle preferenze dei consumatori ci stanno spingendo in categorie mai sentite prima o scarsamente affrontate nel settore delle macchine. Al tempo stesso, l’esigenza di risolvere le questioni dell’impatto ambientale, della sicurezza e dell’eliminazione dei tempi di inattività è diventata di primaria importanza” afferma Vijayshekhar Nerva, Head of Innovation and Acceleration per Doosan Bobcat EMEA.

Con il sistema MaxControl, la funzionalità di comando a distanza è sempre a portata di mano dell’operatore, che deve semplicemente prendere il suo smartphone per iniziare a controllare la pala compatta Bobcat da remoto in pochissimi secondi. Poiché è basato su App, è più facile disporre le funzionalità più recenti non appena diventano disponibili.

Il nuovo sistema ha riscosso un enorme successo tra i primi clienti in Europa, con le prime installazioni realizzate in Spagna e Germania. In Spagna, Obras y Construcciones Corbera, società di costruzioni e movimento terra, è stata la prima ad acquistare il sistema MaxControl. Cliente e utente Bobcat di lunga data, Poth Garten + Landschaftsbau di Darmstadt, in Germania, è rimasto colpito dal sistema Bobcat MaxControl nell’ambito di un progetto pilota dedicato ai clienti.

Secondo i clienti, il sistema è fantastico, molto semplice da installare, smontare e utilizzare, quasi come guidare un’automobile telecomandata.