BKT partecipa alla salvaguardia dell’Amazzonia

2023-08-21T11:24:38+02:0027 Maggio 2019|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , |

L’impegno sociale e ambientale di BKT è cosa nota. A Bauma si è espresso con l’iniziativa, “Play and stay green!”, un circuito di prove ludiche organizzato in collaborazione con Cesvi e che metteva in palio un albero piantato e protetto in Amazzonia per ogni partecipante che affrontava con successo le varie prove. Alla fine della manifestazione sono stati 350 i partecipanti vittoriosi, e la regione amazzonica di Madre de Dios in Perù riceverà quindi 350 nuovi alberi.

Considerata il polmone della Terra, l’Amazzonia è uno dei luoghi del pianeta con la più alta biodiversità, ma anche con tassi di degradazione del suolo e deforestazione superiori alla media, dovuti ad attività di estrazione del legname per lo più illegali. Cesvi lavora con le comunità native del Perù con progetti legati alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela ambientale, rendendo le popolazioni locali veri e propri Custodi dell’Amazzonia in grado di preservare la foresta e favorendo al contempo il loro sviluppo economico e comunitario.
BKT partecipa alla salvaguardia dellAmazzonia salvaguardia ambientale pneumatico pneumatici BKT bauma 2019

Ovviamente l’impegno BKT a Bauma è una goccia nel mare: per questo il Costruttore ha messo in atto anche iniziative il cui impatto positivo sull’ambiente sarà assolutamente maggiore. La più importante è il progetto di sviluppo di un materiale sostitutivo alla gomma naturale – data la crescente domanda di gomma a livello globale, che raggiungerà i 17 milioni di tonnellate entro il 2025 e che causerà presto carenze di materia prima.
BKT partecipa alla salvaguardia dellAmazzonia salvaguardia ambientale pneumatico pneumatici BKT bauma 2019

Per sviluppare nuovi metodi di compounding basati sull’utilizzo della gomma dal tarassaco russo TKS – alternativa rinnovabile e sostenibile alla gomma naturale – BKT ha siglato infatti un accordo di ricerca congiunta con Kultevat Inc., azienda americana specializzata in tecnologia verde con sede a Saint Louis nel Missouri.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com