Benefici della luce: i Test Daylight+

Attraverso i test Daylight+ i ricercatori di Daimler AG indagano gli effetti dell’illuminazione aggiuntiva sullo stato mentale e sulle performance dei conducenti di veicoli industriali.

Un team di ricercatori Daimler si è prodigato per capire come l’illuminazione  agisca a livello biologico e quali effetti abbia sul benessere e le performance degli autisti di truck. Otto collaudatori Daimler hanno simulato due settimane di lavoro standard a Rovaniemi, in Finlandia.

Benefici della luce: i Test Daylight+ Test Daylight+ Daimler camion Mercedes Benz autocarri Mercede Benz

A settimane alterne, hanno guidato un truck con cabina illuminata con luce convenzionale e uno dotato del modulo Daylight+, che durante la guida e le pause illumina la cabina con una luce aggiuntiva che simula quella diurna.

La luce fa bene: i vantaggi delle luce diurna artificiale sono misurabili.

Durante i test di Rovaniemi, i partecipanti sono stati confrontati sempre rispetto se stessi, ossia valutando in che modo le performance del singolo cambia se, in condizioni definite, viene esposto a luce diurna aggiuntiva che agisce a livello biologico. L’illuminazione aggiuntiva è stata fornita in tre forme, con diverse intensità.

I risultati dei test sono stati documentati dal team con l’utilizzo di elettroencefalografia (EEG), elettrocardiografia (ECG) ed elettrooculografia (EOG), oltre che di altre misure fisiologiche e di campioni di saliva (per rilevare la concentrazione dell’ormone del sonno, la melatonina). Stato mentale e performance professionale, strettamente collegati, sono stati verificati utilizzando procedure di test psicologici standard (test dalla durata dell’attenzione e della reattività al computer) e registrando i dati del veicolo attraverso il sistema telematico FleetBoard.

Al termine dei cicli di due settimane i singoli autisti, che avevano precedentemente annotato le proprie impressioni personali, sono stati intervistati. Richard Schneider e Philippe Strasser, entrambi collaudatori di truck per Daimler, hanno espresso pareri entusiasti su Daylight+. Con il sistema di illuminazione aggiuntivo, tutti gli autisti dicono, inoltre, di aver percepito una spaziosità molto più confortevole all’interno della cabina.