Bauma 2022 | Bobcat e le macchine del futuro

Bauma 2022 è per Bobcat la vetrina per presentare ai visitatori una panoramica delle macchine del futuro. Nel suo stand (FN.817) è in mostra una gamma di macchine esistenti e nuove, con particolare focus sull’elettrificazione, la digitalizzazione e il funzionamento autonomo e altre interessanti innovazioni.

Iniziamo con il nuovo miniescavatore da 2 t nella sua gamma di macchine elettrificate in continua espansione. L’E19e, la versione elettrica del popolare modello con motore a combustione interna E19 di Bobcat, offre zero emissioni, bassa rumorosità e prestazioni di livello comparabile a quello della sua controparte con motorizzazione diesel.

La T7X, prima pala compatta cingolata elettrificata al mondo, vanta una capacità operativa nominale di 1.370 kg e zero emissioni di CO[2]. Dotata di una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh che le consente di lavorare ininterrottamente per quattro ore, questa pala è stata progettata per ridurre le emissioni e i livelli di rumore senza compromettere le prestazioni.

I visitatori del Bauma 2022 avranno anche l’opportunità di vedere una versione alternativa della Bobcat S76, in cui le ruote sono state sostituite con quattro unità di cingoli indipendenti, trasformando la macchina in una pala cingolata.

L’E35 è il miniescavatore elettrico che rende qualsiasi operatore un professionista. Questa macchina da 3,5 t è dotata di un sistema di comando elettroidraulico invece dei joystick idraulici convenzionali, e può pertanto essere personalizzata e programmata per adattarsi a tutti gli operatori, indipendentemente dal loro livello di competenza.

Di particolare interesse sono i concept di display trasparente sviluppati in collaborazione con LG Electronics e BSI Research. Uno di questi sistemi, che sfrutta la tecnologia OLED, è stato installato su un sollevatore telescopico Bobcat TL43.80HF. Integrata nella struttura in vetro della cabina, questa innovazione riduce i punti ciechi migliorando la produttività, l’efficienza e la visibilità dell’operatore, permettendogli di vedere facilmente al di là del braccio.

Bobcat ha anche deciso di presentare al Bauma 2022 il touch screen T-OLED, un ulteriore innovazione nella tecnologia dei display trasparenti, che permette all’operatore di personalizzare l’interfaccia utente con widget intelligenti e applicazioni interattive.

Da evidenziare anche il lancio di attrezzature Bobcat per la manutenzione del suolo nella regione EMEA.