Accelera by Cummins (la business unit a emissioni zero di Cummins Inc.), Daimler Trucks & Buses US Holding LLC (una società del gruppo Daimler Truck) e PACCAR hanno annunciato una nuova collaborazione volta ad accelerare e localizzare la produzione di celle per batterie nonché tutta la catena di fornitura delle batterie negli Stati Uniti.
La joint venture progettata produrrà celle di batterie per veicoli commerciali elettrici e applicazioni industriali con un investimento totale dell’ordine di 2-3 miliardi di dollari per la prevista fabbrica da 21 gigawattora (GWh).
Tre colossi per le batterie negli USA
Accelera di Cummins, Daimler Truck e Paccar deterranno ciascuna il 30% e controlleranno congiuntamente la joint venture, che inizialmente si concentrerà sulla famiglia di tecnologie delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) per camion e veicoli commerciali elettrici a batteria. Le batterie LFP prodotte dalla joint venture saranno in grado di offrire numerosi vantaggi, tra cui costi inferiori, maggiore durata e maggiore sicurezza, senza la necessità di materie prime quali nichel e cobalto.
EVE Energy sarà il partner tecnologico nella joint venture con una quota di proprietà del 10% e contribuirà con il suo know-how nella progettazione e produzione di batterie.