ATG | Alliance presenta il nuovo pneumatico A399

Alliance 399 è il nuovo pneumatico per escavatori gommati presentato recentemente da ATG.

 

Le principali caratteristiche dell’Alliance 399

Si sa quali devono essere le principali caratteristiche di un buon pneumatico per escavatori gommati. Deve presentare robustezza, resistenza a tagli e danni, bassa pressione a terra e durabilità. Tutte doti che il nuovo Alliance 399 garantisce, grazie a un design del battistrada e dei ramponi non direzionale che assicura trazione nella marcia avanti e indietro e aderenza al top sia nelle operazioni su strada che fuori strada.

Progettato per offrire versatilità e affidabilità, l’Alliance 399 è ideale per varie mission, tra cui quelle in edilizia, in agricoltura, in silvicoltura, per l’estrazione mineraria e in ambito industriale ed è particolarmente adatto a equipaggiare escavatori compatti.

Struttura robusta

L’Alliance 399 offre una struttura con cinghie in acciaio e una speciale mescola del battistrada, che garantiscono stabilità e resistenza a tagli, scheggiature e scalfitture. Queste caratteristiche comportano tempi di inattività minimi e una vita utile prolungata, anche nelle condizioni più difficili.

L’elevata profondità del battistrada, i blocchi angolari e centrali provvisti di listelli di questo pneumatico, nonché le spalle ampie ne facilitano un’autopulizia efficace, ulteriore requisito fondamentale per escavatori che operano in cantieri diversi.

L’Alliance 399, inoltre, presenta un’ampia impronta a terra, atta a garantire una buona protezione del suolo durante le operazioni; rispetto agli pneumatici gemellati montati comunemente, il suo ampio battistrada impedisce l’intrappolamento di pietre, un problema frequente.

Vantaggi dell’Alliance 399

  • Stabilità: rischio di ribaltamento su terreni irregolari ridotto al minimo;
  • Comfort di guida per gli operatori nei lunghi tragitti tra un cantiere e l’altro;
  • Multifunzionalità: gli escavatori utilizzano attachment diversi, quindi necessitano di pneumatici in grado di trasportare ogni genere di carico e rimanere stabili in ogni operazione;
  • Ridotta pressione sul suolo durante le operazioni su terreni morbidi o fangosi. Il design degli pneumatici riduce la pressione, impedendo che l’escavatore rimanga bloccato e riducendo al minimo i danni al suolo;
  • Rapidità e sicurezza: viene data la priorità a condizioni di lavoro snelle e sicure.

Alliance 399, pneumatico tubeless, è disponibile in tre misure: 650/45-22.5, 600/50-22.5 e 600/40-22.5. Due misure aggiuntive (710/40-22.5 e 500/45-20) sono invece attualmente in fase di sviluppo.