Amore eterno… con il MAN TGX!

E’ la silhouette di un  MAN  TGX quella che campeggia sulla copertina del nuovo singolo di Shel Shapiro “La  Leggenda  dell’Amore  Eterno”. Immortalato da uno scatto di Guido Harari.

Una scelta “fuori dai soliti schemi” quella di Shel Shapiro: il poliedrico artista ha infatti voluto caratterizzare il lancio del suo nuovo singolo “La Leggenda dell’Amore Eterno”, già particolare per  testo  e  musica,  anche nella cover, scegliendo una forza e una simbologia “unconventional”.

Un prorompente MAN TGX 18.510 Total Black per suggellare l’amore eterno di Shel Shapiro

Ecco dunque un set davvero unico dove tra luci, effetti speciali ed elementi di scena irrompe in tutta la sua grandezza e maestosità un MAN TGX 18.510 total black curato nei minimi dettagli, per uno scatto fotografico decisamente fuori dagli schemi per un camion. Il tutto sotto l’occhio esperto di Guido Harari che, nonostante la complessità di una scena davvero inusuale per il mondo della musica, ha saputo cogliere con maestria tutta l’essenza e la magia del momento.

Prosegue quindi  il  sodalizio  tra  MAN  e  Shel  Shapiro  cominciato  poco  prima  dell’estate con la consegna di un MAN TGE a nove posti per i trasferimenti dell’artista e della sua band.

Ma l’incontro tra Shel Shapiro e il mondo dei camion non è casuale. “Quando ho  dovuto  ideare  un  video  per  promuovere  il  precedente  singolo  ‘Non  dipende da Dio’ volevo sottolineare come spesso le cose succedono  per  caso  e  non  puoi  combattere  il  destino,  come  non  puoi  rifiutarlo, ma piuttosto coglierne le opportunità” ha spiegato Shapiro. “Fin da bambino i camion mi hanno affascinato per il senso di energia e di libertà che nel mio immaginario rock  evocavano.  Così  ho  pensato  alla  fatalità  di  un  incontro  tra  un  autostoppista e un camion guidato da una donna. A bordo di quel camion ho percepito  la  stessa  energia  che  sento  quando  scrivo  una  canzone.  Così,  dalla casualità di quella clip, è nata la consapevolezza di volere un camion protagonista della copertina del nuovo singolo e, di conseguenza, il connubio con MAN. Grazie poi alla sensibilità e straordinaria bravura di Guido Harari, in quello scatto ci sono tutte le sensazioni che ho vissuto quando ho scritto i brani  che  compongono  l’album,  del  quale  questo  nuovo  singolo  è  l’anticipatore”.

“In tanti anni di vita professionale” afferma Alessandro Smania, Direttore Marketing  e  Comunicazione  di  MAN  Italia, “non  mi  era  mai  capitato  di  ‘contaminarmi’ con il mondo della musica. Lavorare con Shel e Guido è stato molto stimolante oltre a un vero e proprio onore. Non abbiamo lasciato nulla al  caso  e  Shel  è  entrato  nel  merito  di  ogni  singolo  dettaglio  del  modello  identificato per lo scatto. Ha voluto scegliere personalmente il colore, le cromature e le personalizzazioni adesive riproducendo fedelmente quanto nel suo immaginario questi mezzi rappresentano. Sono orgoglioso di aver partecipato a questo progetto artistico perché sono convinto che anche in questo modo, se pur inusuale, venga evidenziato il lavoro di un intero settore e di un’intera categoria di lavoratori il cui valore è troppo spesso dimenticato”.

Anche per il fotografo Guido Harari le riprese fotografiche della copertina di “La leggenda dell’Amore Eterno” sono state un’esperienza unica e originale: “il camion fa parte di un’iconografia molto cara al rock, alla vita ‘on the road’, soprattutto alle tournée. Senza i camion i grandi eventi musicali sarebbero impensabili:  grazie  a  loro  si  spostano,  da  un  paese  all’altro,  scenografie,  impianti audio e luci, megaschermi e tutte le diavolerie tecnologiche oggi al servizio  della  musica  dal  vivo.  In  un  contesto  di  backstage  di  un  grande  evento i camion sono imprescindibili. A volte mi sono trovato addirittura a montare dei set fotografici in mezzo ai camion. Ma con Shel è stato tutto diverso: è stato stimolante, quasi una sfida, provare a ricatturare l’energia e l’emozione che Shel ha provato salendo per la prima volta su un camion per le riprese del suo videoclip. Un mito nel mito. E la storia della musica non si ferma”.

La canzone e il videoclip del nuovo singolo “La Leggenda dell’Amore Eterno” di Shel Shapiro  saranno  presentati  in  anteprima  domenica  12  dicembre  durante  la  trasmissione “Domenica In” condotta da Mara Venier su RAI1 dalle ore 14.00.
Da domani sarà inoltre “on the air” su tutte le principali piattaforme internet e radio italiane.